Enrico Letta rassegnerà le dimissioni dal Parlamento italiano per via di un incarico accademico: al suo posto subentrerà la bassanese Rosanna Filippin, eletta nel Consiglio comunale di Bassano del Grappa a giugno scorso.
L’ex presidente del Consiglio dei Ministri è stato nominato decano della IE School of Politics, Economics and Global Affairs all’IE University di Madrid. Il prossimo 20 novembre, l’attuale presidente dell’Istituto Jaques Delors entrerà a far parte di uno dei principali istituti di istruzione superiore al mondo per la formazione di leader in innovazione e cambiamento.
“Come dissi dopo le elezioni torno in Università. Felice di raggiungere Ieuniversity come dean. Terrò gli impegni compatibili come al Delors institute, lascerò quello in Parlamento che chiede dedizione totale. Mi succede Rosanna Filippin che saprà svolgerlo al meglio”, ha scritto Letta su X.
Al suo posto nella Camera dei Deputati, dunque Rosanna Filippin, attualmente consigliera comunale di Bassano del Grappa, ma già in Parlamento come senatrice dal 2013 al 2018.
In questo modo, il territorio torna ad avere una parlamentare in più recuperando il seggio che Enrico Letta aveva conquistato proprio nel collegio vicentino promettendo che si sarebbe occupato dell’area. Una dichiarazione evidentemente elettorale pur se fatta in buona fede, ma non realizzabile vista la “lontananza” dal territorio e i suoi impegni accademici.
“Auguro ad Enrico ogni bene – ha detto la Filippin -, oltre a ringraziarlo per la sua immensa generosità. Sono onorata di tornare a sedere nelle sale del Parlamento e di rappresentare il nostro territorio a livello nazionale“.
A sua volta, al posto lasciato vacante in consiglio comunale, siederà Paola Tessarolo, prima dei non eletti nel Partito Democratico, insegnate in pensione, e proveniente da una famiglia di amministratori comunali. “Le auguro un buon lavoro, certa che sarà all’altezza del compito che l’aspetta”, ha detto la Filippin.
Paola Tessarolo ha risposto: “Auguro a Rosanna buon lavoro per il suo nuovo incarico e ringrazio i bassanesi tutti ed il circolo Pd di Bassano, su cui sono certa di poter contare per il supporto e che sono fiera di rappresentare”.