Ruba e crea scompiglio in piazza a Schio, per lui un “Daspo Willy” con divieto di accesso a tutti i locali pubblici della provincia di Vicenza

118
Daspo Willi o Daspo Urbano per un 47enne

Aveva rubato il portafoglio a un ventenne, è stato inseguito e fermato da due conoscenti del derubato, per sfuggire li ha presi a morsi, causando loro lesioni guaribili in 3 e 5 giorni, ed è stato arrestato dai Carabinieri di Schio in flagranza dei reati di porto abusivo di armi, rapina impropria e lesioni personali: per questo il questore di Vicenza Dario Sallustio ha emesso un provvedimento di Daspo Urbano nei confronti di K.E., 47 anni, originario del Marocco e residente a Schio. Il provvedimento, comunemente detto anche “Daspo Willy” (art. 13-bis, co. 1, del D.L. n. 14/2017), che prevede divieto di accesso a tutti i locali pubblici della provincia di Vicenza per due anni, è stato emesso per il fatto che i fatti erano stati commessi, lo scorso 20 giugno, in un luogo caratterizzato dalla presenza di vari locali di pubblico trattenimento e soprattutto durante una fascia temporale di apertura degli stessi, alla presenza di numerosi avventori. L’accaduto aveva destato un forte allarme sociale nella comunità di Schio.

K.E. era peraltro già noto alle Forze dell’Ordine per i numerosi precedenti penali e/o di Polizia, per porto di oggetti atti ad offendere, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale, furto, maltrattamenti, appropriazione indebita. Era già stato inoltre colpito dalla misura di prevenzione dell’Avviso Orale emesso nei suoi confronti dal Questore nel marzo 2021.

In caso di inosservanza del provvedimento di Daspo Urbano è prevista la reclusione da un anno a tre anni, con la multa da 10.000 a 24.000 € (art. 13 bis, comma 6, del D.L. n. 14/2017).

Tenta di rubare al supermercato, intercettato dagli addetti alla sicurezza  e denunciato dalla Polizia di Stato per furto

Polizia di Stato di Vicenza denuncia rapinatoreSi era impossessato di diversi capi d’abbigliamento e stava tentando di allontanarsi “saltando” il passaggio alla cassa di un supermercato della zona Ovest di Vicenza. È stato bloccato dagli addetti alla sorveglianza, che poi hanno richiesto l’intervento delle Volanti della Polizia di Stato. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 14.45. Gli agenti hanno preso in custodia l’uomo, accompagnandolo in Questura di Vicenza, dove è stato denunciato per furto, mentre la refurtiva, del valore di circa cento euro, è stata riconsegnata.