Il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, era presente con il primo cittadino di Verona Damiano Tommasi alla presentazione del Piano per la Mobilità elettrica e la elettrificazione del territorio (qui il nostro servizio con tutti i video singoli e complessivi), predisposto da Agsm Aim Smart Solutions, società controllata dal Gruppo Agsm Aim ed il cui presidente è il vicentino Giorgio Conte.
Il Comune di Vicenza è socio con quello di Verona di Agsm Aim, gruppo nato il 29 dicembre 2020 con l’atto di fusione per incorporazione di AIM Vicenza in AGSM Verona. Oggi è fra le prime cinque aziende in Italia nel settore delle multiutility. Il Gruppo, a capitale interamente pubblico, è operativo dal 1° gennaio 2021, e controlla sei Business Unit: Energia, Power, Calore, Smart Solutions, Ambiente e V-Reti. Il fatturato, dopo quasi due anni di attività, ammonta a quasi due miliardi di euro.
“La fusione fra le due municipalizzate funziona – ha dichiarato Rucco – anche se se quella fra due aziende cha lavoravano in maniera simile ma non uguale è sempre complessa. I bilanci di Vicenza degli ultimi due anni sono salvi grazie anche agli utili della nuova multiutility, che ci hanno anche permesso di preservare i servizi essenziali nelle due crisi, prima il Covid e ora quella energetica.”
Francesco Rucco ha anche evidenziato che il Piano predisposto da Agsm Aim Smart Solutions porterà, oltre alla elettrificazione dei mezzi del Gruppo e alla installazione di punti di ricarica pubblici, l’innovazione anche direttamente persoo i privati: “sarà possibile – ha spiegato – a cittadini e aziende farsi installare in garage o in fabbrica le colonnine per la ricarica dei propri mezzi.”
Un ulteriore sviluppo del Piano prevede la riqualificazione degli immobili comunali: “stiamo lavorando su alcune proposte di Agsm Aim” ha spiegato il sindaco vicentino in piena sintonia con quello di Verona, Damiano Tommasi.