Francesco Rucco, attuale sindaco del Comune di Vicenza, si è ufficialmente candidato alle elezioni amministrative per ricevere un nuovo mandato.
La notizia, di cui abbiamo dato conto da queste pagine con un articolo di Gianni Poggi (puoi leggerlo cliccando qui) era attesa. Ciononostante ha suscitato reazioni nella politica locale.
Tra queste, quella di Roberto Cattaneo, capogruppo di Forza Italia tra i banchi di maggioranza a Palazzo Trissino.
“Rucco – afferma il forzista – ha comunicato il suo intendimento di portare a compimento il programma di governo. Intende pertanto proseguire nel suo impegno verso la Città per la prossima legislatura. Forza Italia, che mi onoro di rappresentare in Consiglio Comunale, ribadisce il suo pieno sostegno al sindaco Rucco, rammentando il suo grande equilibrio e il suo alto senso di responsabilità verso la comunità.
In questa prima legislatura – aggiunge Roberto Cattaneo -, abbiamo tutti assieme affrontato con paziente determinazione le grandi difficoltà sia frutto di un precedente tempo di scarsa incisività verso le problematiche cittadine sia determinate dalle crisi sanitaria ed economica. Abbiamo cercato di dare risposte a temi importanti e a volte delicati che attendevano delle soluzioni da troppo tempo”.
Oltre ai partiti, è intervenuto anche il Comitato Albera Vicenza, con i rappresentanti Giovanni Rolando, Mirella Noaro, Fiorenzo Donadello per rinnovare la richiesta di un incontro con Rucco, proprio alla luce della sua ricandidatura.
“Nel ventennale della prima manifestazione in strada dei cittadini di Vicenza Ovest per la realizzazione della Bretella – commentano – rinnoviamo al sindaco la richiesta di un incontro per spingere tutti insieme, in un costruttivo rapporto fra i cittadini e l’amministrazione pubblica, alla realizzazione dei lavori.
Per finire la nuova arteria entro Pasqua di quest’anno: svincolo sud Viale del Sole, sottopassi, svincolo nord Sp46, parcheggio e poi iniziare le opere di mitigazione ambientale e piste ciclabili.
Analoga richiesta – conclude il Comitato Albera – rivolgeremo a breve al nuovo presidente della Provincia che risulterà eletto domenica sera”.