Rucco fa già le prove da presidente della Provincia (opposizione permettendo): ?nessun sindaco può pensare di amministrare in solitudine?

350

Doveva essere un incontro informale di cortesia quello di ieri lunedì 8 ottobre tra i primi cittadini di Vicenza, Francesco Rucco, e Arcugnano, Paolo Pellizzari. Ma il Comune di Vicenza ci informa che ?hanno ben presto trasformato i convenevoli in operatività, grazie alla pregressa conoscenza e alla concretezza di entrambi?. L’idea della Grande Città insieme ai Comuni confinanti al capoluogo è nei pensieri di Rucco da tempo, così come quella Casa dei Comuni già ipotizzata in vista della sua imminente elezione a Presidente della Provincia, anche se con mandato transitorio, dato che il Consiglio Provinciale decadrà a fine gennaio del 2019.

Tema sul quale sono previste novità nella giornata di domani, con i gruppi consiliari di minoranza di Vicenza, che hanno dato appuntamento, tramite Ennio Tosetto, in contrà Gazzolle davanti all’ingresso sede della Provincia di Vicenza.

?Nessun sindaco può pensare, oggi, di amministrare il proprio territorio in solitudine e in questa logica sto incontrando tanti colleghi dei comuni contermini con cui ho intenzione di instaurare un rapporto di fattiva collaborazione?, ha dichiarato il primo cittadino di Vicenza al termine dell’incontro con Pellizzari, durante il quale si è parlato anche di spazi e servizi condivisi, come l?incrocio del Tormeno o della strada di San Giovanni Battista, che da Torri di Arcugnano porta a Pianezze. È condivisa ? riporta la nota comunale – la necessità di dotare questa arteria di una pista ciclabile, facendola rientrare nel piano della ciclabilità che la Provincia di Vicenza sta realizzando.

Sul tavolo di lavoro anche la scuola materna e il nido a servizio dei residenti di Sant?Agostino, ospitate la prima in territorio vicentino e il secondo nel Comune di Arcugnano. Tenendo conto del bacino di utenti, provenienti da entrambi i Comuni, è opportuno che vengano fatte considerazioni condivise per aiutare le famiglie di entrambi i Comuni.

Ultimo tema affrontato, non certo per importanza, il lago di Fimon, luogo di pregio naturalistico oltre che attrazione turistica, che non può essere considerato patrimonio di un singolo comune.

?Abbiamo trovato nel sindaco Rucco un interlocutore attento ? commenta in conclusione Pellizzari – sono certo che la collaborazione tra i due Comuni non mancherà in tutte le questioni che hanno ricadute sui nostri territori e sui nostri cittadini?.