Dopo Rucco per le infrastrutture vicentine anche Rolando per il Comitato dell’Albera scrive al ministro Salvini per la Tangenziale di Vicenza

834
Albera: manifestazione del Comitato dell'Albera No Tir Sì Bretella per la Vita
Manifestazione del Comitato dell'Albera No Tir Sì Bretella per la Vita

Il Comitato dell’Albera, a firma Giovanni Rolando, non perde tempo e il 21 ottobre, nel giorno stesso della sua nomina, ha scritto una lettera a Matteo Salvini, il neo ministro del governo Meloni per le Infrastrutture (sul quale fa affidamento anche il sindaco Rucco per tutte le problematiche dei progetti di sua competenza), perché intervenga sui lavori della Bretella dell’Albera di Vicenza e sbloccare la situazione della Tangenziale di Vicenza, popolarmente e localmente indicata come “La piccola Salerno-Reggio Calabria”.

Dopo 4 anni e sette mesi, 1.670 giorni da inizio lavori, l’esecuzione dell’opera, fa rilevare il Comitato dell’Albera al ministro Salvini, è al 64,4% con un avanzamento lumaca dell’1% al mese.

Ecco di seguito la lettera

Lettera dal Comitato dell’Albera Vicenza                            Vicenza, 21 Ottobre 2022

A sig.  Ministro Matteo Salvini

Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, nel suo nuovo ufficio
Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, nel suo nuovo ufficio

Egr. Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Matteo Salvini, con la presente codesto Comitato dell’Albera “NO Tir Sì Bretella per la Vita” chiede cortesemente un Suo intervento per l’ultimazione della nuova infrastruttura denominata Completamento Tangenziale di Vicenza. Iniziata 4 anni e mezzo fa ad oggi risulta realizzata per poco più della metà: il 64,4%. Con avanzamento lavori di 1% al mese.

La preoccupante situazione di rilento e continui rimandi nello stato avanzamento lavori della costruzione dell’opera permane.

L’opera infrastrutturale in questione è Interamente finanziata dallo Stato secondo il Protocollo d’Intesa firmato dal Ministero Trasporti- Regione del Veneto- Sindaci dei comuni di Vicenza e Costabissara– Provincia di Vicenza- soc. Autostrada BS- VR-VI-PD e ANAS spa Raggruppamento RFI. Con stanziamento complessivo di 86,5 milioni di Euro, disponibili fin dalla Legge di Bilancio (Stabilità) approvata dal Parlamento nel dicembre 2014.

Sono trascorsi quattro anni e mezzo, 1.670 giorni, dalla data 21 marzo 2018, della firma consegna lavori da parte dell’a.d. Anas Gianni Vitorio Armani e Luca Zaia per la Regione del Veneto avvenuta in Municipio di Vicenza. Lavori aggiudicati al Consorzio Integra Soc. Coop. CSI Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna.

Tutto ciò preoccupa l’intera popolazione di Vicenza e provincia oltre alle imprese e l’intero sistema produttivo ed economico veneto.

Le chiediamo cortesemente, signor Ministro, un Suo intervento che dia la necessaria spinta all’accelerazione dei lavori.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, in fiduciosa attesa di un positivo riscontro, certi di un Suo autorevole intervento, porgiamo gli auguri di buon lavoro nel suo nuovo incarico con i distinti saluti.

Giovanni Battista Rolando (portavoce Comitato dell’Albera)