Un confronto a due tra Rucco e Possamai. È il sindaco di Vicenza ricandidato per il centrodestra ha lanciare la proposta. O a riproporla, perché in effetti di un testa a testa esclusivo per i due candidati maggiormente accreditati per sedere sullo scranno più importante della città se ne è parlato spesso durante questa campagna elettorale.
Rucco dice: “A questo punto, visto che è decisivo chiarire ai cittadini davvero le differenze tra i nostri progetti di futuro della città, di fronte a queste rivelazioni sul suo programma sulla sicurezza, invito il candidato Possamai ad un confronto a due per sabato 29 aprile 2023, alle 12”. Quanto al dove, il candidato di centrodestra lascia aperta la possibilità di definire “anche insieme e con serenità”, la sede. “E invito a moderare tutti i direttori delle principali testate vicentine”, ha aggiunto Rucco.
Un nuovo invito, dunque. E se finora il confronto non si è svolto, secondo Rucco, la colpa è di Possamai: “Fino ad oggi – dice Rucco – il candidato del PD è sfuggito da due proposte simili fatte dalle tv e una da me, nascondendosi sempre dietro alla sua bugia della mia indisponibilità ai confronti con gli altri candidati. Adesso che li abbiamo fatti e che ne faremo in quantità, non ha più l’alibi, perché la fake news si è dimostrata tale. Venga sabato 29 alle 12, e affronti con serenità un’intervista gestita da autorevoli direttori, che spero siano disponibili, rivelando ai vicentini le reali differenze di proposte di programma tra me e lui”.
Francesco Rucco lancia anche una stoccata. “Giovedì sera – dice -, in uno dei 14 confronti con tutti i candidati che abbiamo già fatto o programmato per i prossimi giorni, abbiamo affrontato il tema della sicurezza. Possamai ha, come sempre, descritto Vicenza come una città sciagurata, territorio di criminalità e malaffare, negando tutti i dati e le affermazioni degli organi di sicurezza dello Stato, del Sole 24 Ore, dell’Associazione dei Comuni Italiani e soprattutto della maggioranza dei vicentini. La cosa fantastica, però, è che se un vicentino leggesse il suo programma, nella pagina sulla sicurezza magicamente emerge la verità: il primo tifoso della Giunta Rucco, sulla sicurezza, si chiama Giacomo Possamai. Proprio lui, infatti, propone il vigile di quartiere, il potenziamento dell’organico della Polizia Locale, lo spostamento in via Torino del comando, il potenziamento della videosorveglianza anche nei quartieri. Il candidato del PD promette azioni e scelte che io e la Giunta abbiamo già compiuto o pianificato e avviato sia in termini di risorse che di procedure”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023