Ancora un nuovo acquisto per la Rangers Vicenza in vita del prossimo campionato di Serie A Elite di Rugby. In biancorosso arriva infatti, direttamente dal Petrarca Rugby campione d’Italia, Samu Vunisa, terza linea ex-azzurro.
Nativo delle Isole Fiji, Samu è un numero otto di classe internazionale. Dopo l’esordio professionistico con Taranaki in Nuova Zelanda nel 2009, Samu Vunisa è arrivato in Italia in Super10, a Calvisano, dove nel 2012 ha conquistato subito lo scudetto. Poi il salto alle Zebre in URC, l’eleggibilità azzurra e le convocazioni con l’Italia al Sei Nazioni ed ai Mondiali in Inghilterra del 2015. Con la Nazionale Maggiore Vunisa ha totalizzato 11 presenze. Dopo i Mondiali ha momentaneamente lasciato l’Italia per le Isole Britanniche, approdando ai Saracens londinesi e mietendo ancora successi, con la conquista della Premiership e della Champions Cup. Sempre Oltremanica c’è stata l’esperienza con gli scozzesi di Glasgow in URC, ed infine il ritorno in Italia, ancora a Calvisano, con la conquista del Trofeo Eccellenza nel 2019. Nel 2023 il trasferimento al Petrarca dove ha ottenuto il secondo sigillo tricolore di una carriera che finora totalizza 136 presenze e 300 punti nel massimo campionato italiano.
Samu Vunisa, il cui arrivo a Vicenza è previsto in questi giorni, è pronto a dare il suo prezioso contributo al Club biancorosso.