Una signora con abitazione in via Negri a Vicenza sente dalla stanza in cui si trova un tonfo e si precipita verso il locale da cui proveniva e vede un ladro che scappa a quel punto con della refurtiva indicata poi, essenzialmente, in tre paia di orecchini e qualche bracciale. Chiamata dalla derubata interviene prontamente sul luogo una volante che sulla base della prima descrizione fattane individua e ferma in viale Maganza Mircea Nicolae Matteiu, un rumeno del 91 senza fissa dimora, senza documenti e con condanne precedenti (2015) per reati contro il patrimonio (foto d’archivio).
La signora riconosce il Matteiu che si era introdotto nell’appartamento dal balcone e nelle sue tasche ha ancora due paia di braccialetti mentre ammette agli agenti di aver gettato il resto della refurtiva perché di scarso valore.
Arrestato il “topo di appartamenti” è stato giudicato in mattinata con rito direttissimo per furto in abitazione, il suo arresto è stato confermato e ne è stata disposta la custodia cautelare in carcere..