Russia, Stati Uniti, Cina e Regno Unito. È da mercati internazionali che arrivano i maggiori segnali di ripresa per il mobile e l’arredo vicentino. Brummel, azienda di Cassola, che produce dal 1982 mobili su misura con materiali pregiati made in Italy, ha ricevuto nel 2020 ordini superiori al 18% rispetto al 2019 e il 2021 si prospetta positivo. Il Covid-19 ha costretto le persone di tutto il mondo a restare più in casa e ciò ha riattivato la domanda delle famiglie diventate maggiormente attente alla comodità ma anche all’estetica della casa. Chi si è trovato a lavorare tra le mura domestiche ha apprezzato luoghi funzionali e allo stesso tempo arredati con gusto e originalità.
“Esportiamo circa il 60% della nostra produzione e l’altro mercato di riferimento è italiano. La nostra azienda – precisa in un comunicato il titolare di Brummel Francesco Stragliotto – si e? specializzata dapprima nella produzione di cucine conquistando mercati internazionali, e successivamente, nell’arredamento completo per la casa che è stato apprezzato anche in periodo di pandemia. Ciò che piace alla clientela è la nostra filosofia aziendale, evoluta nel tempo, che prevede una progettazione accurata e la scelta di materie prime pregiate che si realizzano in arredi su misura con attento lavoro di finitura per un arredamento non convenzionale”.
I mobili e lo stile di Brummel, simbolo di design italiano, sono diventati oggetto di attenzione da parte di alcune imprese straniere che hanno creato un sito con lo stesso dominio dell’azienda vicentina.
“Siamo stati costretti a sviluppare un portale ufficiale con un nuovo dominio perché quello precedente è stato copiato e registrato da concorrenti di paesi di lingua russa, riproducendo immagini di prodotti e del logo. Una vicenda spiacevole che conferma, però, una forte attenzione verso i prodotti Made in Italy ritenuti di ottima qualità e di design.. Pertanto, il sito https://www.brummelhome.it/ è l’unico ufficiale di Brummel”, precisa Stragliotto.
Il nuovo sito, ricco di immagini di soluzioni di arredamento, è di semplice navigazione e comprende la nuova collezione Jewel realizzata a fine 2020 con soluzioni tecnologicamente avanzate per la domotica. Ci sono poi sezioni dedicate all’acquirente finale e uno spazio per i progettisti, veri e propri ambassador per l’azienda vicentina.
Per Brummel, in cui operano circa 50 persone, la produzione non può prescindere dall’attenzione per l’ambiente, in ogni fase della lavorazione. Le materie prime sono di origine controllata (FSC) per garantire sicurezza e atossicità: l’uso di legno massello assicura la totale assenza di emissioni di formaldeide. Inoltre, l’impiego di vernici a base d’acqua e di finiture ecologiche, che non diffondono nell’ambiente sostanze volatili dannose, rende i prodotti sicuri per i clienti e per i collaboratori.
Un impegno all’ecosostenibilità avviene anche nell’eliminazione degli scarti: i residui di legno sono bruciati dall’inceneritore aziendale ad altissima temperatura, così da facilitarne uno smaltimento ecologico.