Ruudt Peters al Museo del Gioiello. Patrizia Cecchi di Ieg: “riconoscimento del ruolo internazionale”

331
museo gioiello

Italian Exhibition Group porta a Vicenza Ruudt Peters, uno dei più apprezzati designer del gioiello contemporaneo con una retrospettiva intitolata BRON (Fonte) che da domani 5 aprile al 22 settembre 2019, nello Spazio OFF del Museo del Gioiello all’interno della Basilica Palladiana, offre una panoramica dell’opera ribelle dell’artista, dai primi anni settanta alle creazioni più recenti scaturite dall’esplorazione di diverse culture, costumi e abitudini. La visione unica e completa della sua opera è affidata ad un’installazione multimediale con la possibilità di scoprire in profondità il suo lavoro attraverso dei cortometraggi attivati tramite QR code.

Alle ore 18.00 di oggi la vernice riservata alla stampa e alle istituzioni, alla presenza dell’autore, del Direttore del Museo del Gioiello Alba Cappellieri, dei rappresentanti di IEG e delle autorità.

Il fondamento dell’opera di Ruudt Peters è un’insanabile curiosità nei confronti dell’essenza e del mistero dell’esistenza umana, in modo particolare in rapporto a religione, filosofia, alchimia. Negli anni Novanta ha esposto il suo lavoro in forma di installazione, affermandosi come uno dei primi artisti a considerare ugualmente importanti la gioielleria e il modo in cui viene presentata. “Tutti i miei gioielli sono interconnessi e scaturiscono da un flusso di eventi e varie fonti di ispirazione – spiega Peters. Causa ed effetto. Azione-reazione. Cadere e rialzarsi. Incertezza. Scoperta. Curiosità. Questo insieme costituisce la mostra BRON, che non solo offre una panoramica del mio lavoro ma esplora anche le mie fonti di ispirazione”.

“Ruudt Peters è uno dei maestri del gioiello contemporaneo – commenta il direttore del Museo del Gioiello Alba Cappellieri, professore ordinario alla Stanford University e al Politenico di Milano, dove è anche Direttrice del Master internazionale in Accessory Design e del Corso di Perfezionamento in Design del Gioiello. Siamo onorati di poterlo ospitare: attraverso la sua opera il Museo conferma il suo approccio pluralistico includendo visioni multiple sul gioiello”.

“Portare BRUN al Museo del Gioiello rappresenta un significativo riconoscimento del ruolo che lo spazio museale si è ritagliato nel panorama internazionale della gioielleria – sottolinea Patrizia Cecchi, Italian Exhibitions Director di IEG. Conferma anche l’impegno profuso da Italian Exhibition Group nel promuovere, con gli eventi legati a VICENZAORO, la cultura, le competenze del settore orafo, le opportunità del mercato in Europa e nel mondo”.

Orari di apertura Museo del Gioiello: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro. www.museodelgioiello.it