S.lle Ramonda-Ipag Montecchio, la presidente Carla Burato fa il punto della situazione

280

A fine gennaio 2019 si chiuderà la prima parte del campionato della serie A2. Al termine della regular season è molto probabile che il Ramonda Ipag Montecchio si troverà a far parte del pool salvezza. Così, in occasione del turno di riposo nella sesta giornata del girone di ritorno, in casa castellana la presidente Carla Burato fa il punto della situazione.

«Siamo soddisfatti del cambiamento dimostrato in campo dalle atlete – esordisce -. Siamo coscienti che finiremo nel girone dei play off, ma ci arriveremo con la consapevolezza delle nostre potenzialità e con una certa dose di serenità. C’è stato un cambio di rotta significativo negli ultimi mesi, dimostrato anche dall’ultima vittoria al tie break contro la capolista Trentino. Si tratta di punti che non ci porteremo nella seconda parte del campionato, ma che fanno bene al morale delle ragazze e dello staff. Dopo il turno di riposo affronteremo in casa Omag S.G. in Marignano e Barricalla Cus Torino e infine la trasferta contro Cuore di Mamma Cutrofiano. Quest’ultima, in modo particolare, risulta essere una partita decisiva per noi in termini di punti utili nel pool salvezza».

E a tal proposito Burato prosegue: «L’obiettivo del club è mantenere la categoria, faremo di tutto per rimanere in serie A2. Per quanto riguarda la parentesi di mercato al momento ci stiamo guardando intorno. Federica Carletti sta sostituendo molto bene la statunitense Kira Larson nel ruolo di opposto. Se la giovane classe 2000 dovesse palesare delle difficoltà, saremo i primi a correre ai ripari, ma per il momento non ne vediamo la necessità. Inoltre spetta sempre a coach Alessandro Beltrami l’ultima parola su chi far scendere in campo; non escludo che, superato questo iniziale momento di spaesamento dovuto a un gioco diverso e a un problema di lingua, Larson possa tornare a far parte dello starting six. Infine sono felice di aver recuperato, dopo due mesi di stop per infortunio, la centrale Benedetta Bartolini». Non indosserà invece la maglia castellana, almeno per la stagione 2018/2019, la schiacciatrice/opposta Greta Marcolina. Quest’ultima, dopo tre anni in forza al Montecchio, si è dovuta fermare per operarsi ad una spalla. «Inizialmente si pensava che potesse rientrare in squadra – prosegue la presidente -, ma non siamo riusciti a trovare un accordo tra l’atleta e la società in fase di contratto. Questo significa che Marcolina non giocherà con noi per questo campionato, ma le porte restano aperte per il futuro. Come ho già detto il gruppo, per il momento ci convince. Se qualcosa dovesse mutare nelle prossime giornate, il club correrà ai ripari per non lasciare nulla al caso nell’obiettivo di mantenere la categoria. Per mantenere alta la concentrazione e per non perdere il ritmo partita, le ragazze si stanno allenando con impegno e dedizione – chiude Carla Burato -. Inoltre, durante le festività natalizie, abbiamo organizzato alcuni test amichevoli. Tra questi c’è anche quello con l’Anthea Volley Vicenza, una società che sta figurando molto bene nel campionato di serie B1 e che per la prossima stagione punta alla A2».