Per il secondo anno di seguito il 22 giugno la musica torna ad invade il cuore della città Metropolitana con l’evento Hybrid Buskers con 10 giovani band musicali, composte da ragazzi under 30 che si esibiranno nelle strade del centro di Mestre – Corte Legrenzi, Galleria Matteotti incrocio Riviera XX Settembre, Piazzetta Zorzetto Via Mestrina angolo Via Cà Savorgnan, Via Palazzo – per riempire la città di suoni.
Hybrid Buskers è un’iniziativa a cura del Settore Cultura del Comune di Venezia, nata per favorire la diffusione della musica nel territorio e valorizzare, attraverso il talento musicale dei giovani, alcuni punti di passaggio della città Metropolitana che si rivelano essere dei veri e propri nuovi “centri” di una città che continuamente cambia il proprio assetto urbano.
L’evento propone alla città una musica non amplificata, che non si impone attraverso il volume riuscendo a sonorizzare le zone scelte con un impatto poco invasivo, grazie al fatto che molte fra le band scelte, pur nascendo come band “elettriche”, hanno accettato la sfida di riarrangiare i propri brani e di esibirsi senza il supporto dell’amplificazione. In questo senso Hybrid Buskers oltre ad essere un evento per tutta la città, è un evento che ha un valore formativo dal punto di vista musicale per i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno suonando. Le zone individuate saranno contrassegnate da uno sticker segnaposto rosso con la scritta “Hybrid Buskers” e con i loghi del Comune di Venezia e della Cultura.
Affinchè le esibizioni possano essere facilmente individuate, oltre alle brochure stampate, il sito del Comune di Venezia fornirà una mappa interattiva online con indicati i luoghi esatti dove saranno posizionati i gruppi musicali. Il busking, termine inglese che deriva dallo spagnolo buscar (“ottenere”), è una pratica musicale e più in generale artistica legata alla richiesta di una libera offerta, pratica che in Italia spesso non viene riconosciuta.