Amalo Festival ospita la Compagnia Mimbrales che racconterà l’arte del Flamenco attraverso uno spettacolo da “tablào” emozionante e raffinato, mescolando brani della tradizione ai brani originali dei musicisti, accompagnati dalla voce della cantaora Sivigliana Carmen Amor, dall’energia vitale della danza flamenca di Manuela Carretta e della bailaora messicana Gabriela De Los Peines, accompagnate dalla musica dal vivo di Michele Pucci, Frank De Franceschi e Michele Sguotti. Il tutto arricchito dall’intensa parola della professoressa argentina Catalina Paravati, che con le sue letture scava la poetica di quest’arte così complessa e articolata.
Lo spettacolo “Fotograma Flamenco” della Compagnia Mimbrales mescola brani tradizionali e originali, cantati e accompagnati da chitarra, violino, percussioni e “palmas”, partendo da quelli più tipici dello stile “jondo” (Soleares, Seguiriyas) per arrivare allo stile “chico” (Sevillanas, Tangos, Bulerìas…).
È quindi uno spettacolo “da tablào”, emozionante e focoso, ma con momenti di grande raffinatezza e di apertura al flamenco contemporaneo. Mimbrales è una compagnia nata vent’anni fa ed è composta da Manuela Carretta, Michele Pucci e Frank De Franceschi, i quali hanno collaborato con molti danzatori e musicisti della scena italiana e internazionale, proponendo sia spettacoli tradizionali che sperimentali.
“Fotograma flamenco” è la loro ultima produzione, in collaborazione con la danzatrice di origine messicana Gabriela De Los Peines, con l’incredibile voce di Carmen Amor, il violino virtuosistico del vicentino Michele Sguotti e la voce recitante di Catalina Paravati. L’impulso fondante di questo nuovo spettacolo proviene dalla forte motivazione che spinge le due ballerine a ricercare in ambito cinematografico nuovi linguaggi per la danza. Tutte e due, infatti, progettano e mettono in scena videoclip, cortometraggi e video arte. Vivere il Flamenco con uno sguardo personale è il leitmotiv dello spettacolo, durante il quale la Professoressa Catalina Paravati proporrà alcune letture, utili ad approfondire la poetica di quest’arte così complessa e articolata.
(In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Rigotti (via Martiri della Libertà 12)
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni sul sito www.amalofestival.it o presso il Comune di Malo – Ufficio Cultura (via Cardinal De Lai 61 – tel. 0445 585293)
L’accesso agli spettacoli è consentito a partire da 45 minuti prima dell’orario di inizio, previa misurazione della temperatura corporea che non deve superare i 37,5°.
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina in ogni momento e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.
Il programma può subire variazioni per cause non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.amalofestival.it