Torna in scena il flamenco allo Spazio Bixio di via Mameli a Vicenza, con lo spettacolo ‘Tablao Mujeres’, sabato 27 gennaio con inizio alle 21. Lo spettacolo, il secondo dedicato al ‘Tablao’, che prende nome dalla pedana che viene utilizzata per ballare, rientra nella diciottesima edizione di “Mutazioni 04”, stagione curata per il Comune di Vicenza da Theama Teatro in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale.
Lo spettacolo ‘Tablao Mujeres’ è messo in scena dalla compagnia di danza cittadina Fuente Flamenca. A trasmettere al pubblico, in un dialogo diretto fatto dalle emozioni intense e coinvolgenti che il flamenco sa trasmettere, saranno le ballerine, o detto alla spagnola ‘bailaoras’, Ester Bucci e Lara Ribichini, accompagnate dal ‘cante’ Angelo Giordano e da Marco Perona alla chitarra e Francesco Perotta alle percussioni.
Nato in Andalusia nel Settecento, il flamenco è l’arte gitana per eccellenza. Viene ballato ovunque nel Sud della Spagna, dove fa parte della tradizione: il cantaor racconta la vita che passa, s’improvvisano canti e ci si muove al ritmo della chitarra. Il flamenco come spettacolo vero e proprio si diffuse grazie ai cafés cantantes, locali notturni che via via si moltiplicarono, trasformandolo in forma d’arte apprezzata anche nel resto del Paese e in seguito in tutto il mondo.
Il terzo e ultimo appuntamento con il Tablao è programmato in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo prossimo.
Biglietti interi a 15 euro, a 12 i ridotti. Per prenotazioni (consigliate): info@theama.it oppure 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; nei giorni di spettacolo, dalle 10 alle 18, è attivo il numero 392 1670914. Info: www.teatrospaziobixio.com. I posti in sala non sono numerati.