Sacra Famiglia del Tiepolo riconsegnata dai carabinieri . Zaia: “Motivo di Grande gioia”

861
sacra famiglia del tiepolo

Un dipinto del Tiepolo raffigurante la Sacra Famiglia è stato consegnato stamani dai carabinieri alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia. Lo riferisce Ansa. Disperso a causa di una bancarotta fraudolenta e successiva ricettazione fallimentare, il dipinto, un olio su tela di 38×45 centimetri, è stato recuperato nel 2021 durante una perquisizione nel sottotetto di un’abitazione di Padova.

La riconsegna, avvenuta per mano dei carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia. Restituita al curatore del fallimento, è stato presentato poi all’ufficio esportazione di Milano per essere venduto all’estero.

L’opera, datata intorno al settimo decennio del Settecento, è stata però valutata di notevole interesse culturale da parte della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, e acquistata dal Ministero della Cultura per una cifra intorno ai 150 mila euro. Durante l’indagine, i militari dell’Arma avevano recuperato e sequestrato 24 opere, dieci delle quali consegnate nel giugno scorso alle Gallerie dell’Accademia.

“Il recupero di un’opera d’arte dispersa è motivo di grande gioia, non solo per gli esperti d’arte e le istituzioni culturali, ma per tutti noi – ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia -.

Il nostro patrimonio artistico-culturale ha un valore fondamentale per l’identità di un territorio ricco d’arte come il nostro. Il recupero anche di una sola opera d’arte dispersa rappresenta una vittoria per la cultura, la storia e la giustizia. Il recupero del dipinto del Tiepolo raffigurante la Sacra Famiglia è un momento di grande soddisfazione che celebra il valore del nostro immenso patrimonio artistico e che contribuisce a preservare la cultura e la storia del Veneto”.