Safer Now – Una chiamata all’Azione per il clima che cambia, evento online il 15 luglio

348
safer now

Si terrà venerdì 15 luglio, alle 14.30, online l’evento “Safer Now – Una Chiamata all’Azione per il clima che cambia”, organizzato dalla società spin-off del Politecnico di Torino Waterview  in sinergia con il Comune e la Provincia di Vicenza. All’incontro interverranno da Vicenza anche il sindaco e presidente della Provincia Francesco Rucco con gli assessori con delega all’ambiente Simona Siotto e alle infrastrutture Mattia Ierardi, e il sindaco di Treviso Mario Conte in veste di presidente di Anci Veneto.

“Vicenza, che dal 1994 fa parte della World Heritage List dell’Unesco, da oltre un decennio è attiva sul fronte della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici – precisa il sindaco e presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco –. La Provincia di Vicenza ha promosso il Patto dei Sindaci per la qualità dell’aria a cui hanno aderito una buona parte dei 114 Comuni del territorio. Per garantire interventi quanto più efficaci, ha messo a disposizione l’analisi ambientale di base che costituisce l’inventario delle emissioni inquinanti per tutti i Comuni. Nel 2021 il Comune ha adottato, quindi, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paes) con l’obiettivo di ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas serra, raggiungere almeno il 27% di energia prodotta da fonti rinnovabili e apportare un miglioramento del 27% dell’efficienza energetica per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico in corso. Si tratta di una sfida alla quale sono chiamati attivamente tutti i Comuni quali sentinelle del clima 2030”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata da Waterview verso i Comuni italiani e gli enti territoriali per promuovere azioni resilienti al cambiamento climatico e mettere in sicurezza le comunità.

L’evento vede la partecipazione di Unido Itpo Italy, Ufficio Italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti di Unido, Anci Veneto, Politecnico di Torino, Future Food Institute, Itkam Camera di Commercio Italiana per la Germania, Aica, Eurotech, Insiel, Elis, e di numerosi stakeholder pubblici e privati.

Il cambiamento climatico è una sfida globale che richiede soluzioni locali. Monitorare l’ambiente e agire in tempo per mettere in sicurezza le persone è una chiamata all’azione che coinvolge tutti noi. Intelligenza artificiale e big data avranno un ruolo sempre più centrale per affrontare una delle sfide più difficili del nostro secolo: il cambiamento climatico.

Da qui al 2030 la sfida è aperta.

Programma

Ad aprire i lavori sarà Luca Milani, direttore generale del Comune di Vicenza. Dopo i saluti istituzionali di Francesco Rucco, sindaco e presidente della Provincia di Vicenza, si affronterà il tema “Vicenza, ambiente e sostenibilità al centro dell’agenda politica per il territorio” con gli assessori con delega all’ambiente Simona Siotto e alle infrastrutture Mattia Ierardi. Alle 15.20 è previsto un intervento di Mario Conte, presidente Anci Veneto, su “Pnrr, la rivoluzione verde. Misure a sostegno dei Comuni per mettere in sicurezza le persone e i territori”. A seguire, alle 15.45 si parlerà di “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; quali azioni per l’ambiente, l’economia e le persone” con Diana Battaggia, direttrice di Unido Itpo Italy – Ufficio Italiano per la promozione tecnologica e investimenti di Unido, e Alessandra De Santis, vice segretario generale Itkam Camera di Commercio Italiana per la Germania. Alle 16.05 Paola Allamano, Ceo di Waterview, Paul Chawla, Ceo di Eurotech Spa, e Paolo Cavagnero, Co-Founder di Waterview, affronteranno il tema “L’intelligenza artificiale per far fronte al clima che cambia”. Alle 16.30 si parlerà di “Cambiamenti climatici e l’impatto economico e sociale nei prossimi anni: come ci aspetta” con Francesco Laio, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture del Politecnico di Torino; Claudia Laricchia, Climate leader, direttrice Relazioni istituzionali del Future Food Institute e di Humans for Nature; Michele Dotti, EcoFuturo founder. Seguirà, alle 16.55, l’intervento su “La trasformazione digitale come leva per lo sviluppo delle comunità: Smart cities e industria 5.0” con Diego Antonini, presidente di Insiel Spa; Luciano De Propris, Head of Open Innovation & Sustainability, Consorzio Elis; Maily Annamaria Nguyen, rappresentante Italia & Europa, Becamex Idc Corp; Antonio Piva, vice presidente Aica.

Modera Elisabetta Vignando, project manager Safer Now Initiative.

Le premesse

Entro il 2026 Comuni e Regioni sono chiamate a dotarsi di soluzioni di adattamento climatico per rendere le Città e i territori più sicuri. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un’occasione unica per accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal) che puntano al potenziamento dell’economia circolare e all’adozione di soluzioni di adattamento al cambiamento climatico per proteggere l’ambiente e le persone.

I promotori

Il Comune di Vicenza, Patrimonio Unesco dal 1994, ha adottato nel 2021 il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) con l’obiettivo di ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas serra, di raggiungere la quota di almeno il 27% di energia prodotta da fonti rinnovabili e di apportare un miglioramento del 27% dell’efficienza energetica per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico in corso.

La Provincia di Vicenza ha promosso il Patto dei Sindaci per la qualità dell’aria a cui hanno aderito una buona parte dei 114 Comuni del territorio. Per garantire interventi quanto più efficaci, la Provincia ha già messo a disposizione l’analisi ambientale di base che costituisce l’inventario delle emissioni inquinanti per tutti i Comuni. Partendo da questi dati, i Comuni stanno redigendo il “Programma Locale per la Qualità dell’Aria” e il P.A.E.S.C. (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima) in cui vengono elencate le azioni concrete che porteranno alla riduzione del 40% degli inquinanti entro il 2030.

Waterview, società spin-off del Politecnico di Torino, ha brevettato il primo sistema al mondo di video monitoraggio ambientale al servizio delle comunità. Usa l’intelligenza artificiale per far fronte agli effetti del cambiamento climatico attraverso il riutilizzo delle telecamere di video sorveglianza, per aumentare la sicurezza delle persone e la sostenibilità dei territori.

La tecnologia di WaterView è al centro del Sistema informativo meteorologico stradale della prima Smart Road Europea, realizzata da Anas in occasione dei Mondiali di Sci alpino di Cortina 2021.

Informazioni sull’evento

L’evento sarà accessibile online a partire dalle 14.30 del 15 luglio sulla piattaforma Zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/88369730140.

Registrazione gratuita e facoltativa su Eventbrite https://www.eventbrite.com/e/biglietti-safer-now-vicenza-380168713857.

Per informazioni: safernow@waterview.it.

 

——
Fonte: Safer Now – Una chiamata all’Azione per il clima che cambia, evento online il 15 luglio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza