“Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio”: non vorrete certo perderne una fetta?

655

Valli del Pasubio e la Sopressa un binomio che da ben 51 edizioni regala grandi emozioni ai palati più fini ed occasioni d’incontro, divertimento e approfondimento dal 3 al 15 agosto. In alta Val Leogra infatti ogni anno la tradizione di “far la sopressa in casa” viene premiata da una giuria qualificata dopo un’attenta valutazione dei salumi in competizione, preparati dai norcini locali. Quest’ultimi attenendosi essenzialmente a rigidi disciplinari, tramandati da padre in figlio o da nonno a nipote e custoditi gelosamente, prevedono sapienti e calibrate combinazioni di ingredienti che con un’ottima carne di maiale ed un microclima favorevole rendono felici i buongustai. Quest’anno il re della sopressa sarà incoronato domenica 5 agosto alle ore 11.00 tra un folto gruppo di pretendenti.

Come anticipato la sagra inizierà domani 3 agosto con la serata disco giovani e proseguirà sabato 4 tra l’altro con un concerto d’organo ad ingresso libero presso la chiesa arcipretale alle 20.45, dove si esibiranno i maestri Alessandra De Negri (soprano), Lilian Stoimenov (tromba) e Marco Vincenzi (organo).
Domenica 5 agosto oltre alla premiazione della miglior sopressa ricordiamo le gare con cani da ferma a Staro e di pesca al torrente Leogra. Alle 9.45 la tradizionale sfilata folkloristica con la partecipazione del gruppo canti popolari “Voci Valleogrine”. Nel pomeriggio a partire dalle 18.00 si esibirà il gruppo storico “Musici e Sbandieratori Alfieri della Regina di Piovene Rocchette” che valorizzerà le tradizioni storiche legate all’arte della bandiera, dei tamburi e delle chiarine, semplici ma particolari trombe.
Il pomeriggio di domenica 12 agosto sarà allietato grazie al Medieval Show, spettacolo di giocoleria, magie ed equilibrismi con il gruppo “I Giullastri”, attori comici, clown, giocolieri e artisti di strada sempre pronti a far divertire grandi e piccini con spettacoli ricchi di situazioni esilaranti, acrobazie ed un po’ di magia. Alle 20.00 al Teatro “San Sebastiano” la presentazione del libro “L’identità smarrita”, di Giuseppe Corato redatto con la collaborazione di Serenella Cicchellero, figlia del protagonista che narra la vicenda valligiana per l’appunto del padre Giacomo dal 1940 al 1983, bambino non desiderato che venne abbandonato dai genitori biologici in un orfanotrofio e successivamente adottato da una famiglia benestante, una storia che parla dell’attaccamento alle proprie radici e dell’importanza della famiglia.
Lunedì 13 agosto alle 21.00 artisti locali mostreranno le loro performance nell’ambito dello spettacolo “Tu sì che Valli” presentato da Daniele Big Pancia, mentre martedì 14 agosto la serata evento “Bellissimi 2018” in collaborazione con i concorsi nazionali “Miss Grand Prix” e “Mister Italia” durante la quale affascinanti ragazze e irresistibili ragazzi sfileranno in passerella per divenire le star del domani.
Concluderanno la manifestazione il giorno di Ferragosto in piazza a Valli una ricca tombola con ben 2000 euro in premio e un magnifico spettacolo pirotecnico.
Naturalmente faranno da contorno alla manifestazione una serie di altri eventi , mostre e la possibilità di visite a luoghi valligiani particolari come la Segheria Idraulica alla Veneziana in contrà Seghetta, il Museo degli Antichi Mestieri, la Mostra fotografica sul Pasubio a chiusura del Centenario della Grande Guerra, il mercatino artigianale.
Tutto questo grazie in particolare alla Pro Loco di Valli del Pasubio presieduta da Livio Brandellero e composta da persone più o meno giovani che hanno come unico obiettivo quello di mantenere vive le loro radicate tradizioni e di condividerle.  La programmazione dettagliata la potete trovare cliccando qui.