Anche in provincia di Vicenza non si abbassa la guardia sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: su questo tema Cisl Vicenza, con l’obiettivo di rafforzare l’azione di prevenzione, ha istituito un nuovo Coordinamento.
Il Coordinamento sarà duplice, uno per ciascuno Spisal di riferimento, e sarà composto da un delegato alla sicurezza per ciascuna Categoria. Sarà un organo permanente con molteplici funzioni: scambiare informazioni tra i rappresentanti dei lavoratori con delega alla sicurezza, condividere le buone pratiche, segnalare criticità emergenti nelle realtà lavorative, offrire consulenza su specifiche necessità e gestire le relazioni con gli enti del territorio. Il tutto elaborando proposte di intervento e documenti di approfondimento sul tema, dialogando direttamente con i vari soggetti coinvolti (Spisal, Inail, Inps e Ispettorato Nazionale del Lavoro) e proponendo iniziative di sensibilizzazione.
Raffaele Consiglio, Segretario Generale di Cisl Vicenza sostiene l’importanza di tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute sul lavoro: «Crediamo che il sindacato non debba solo chiedere – spiega -, ma anche rafforzare il proprio impegno in prima persona. In questo modo porteremo i problemi dei lavoratori alle istituzioni. Le normative ci sono già, oggi agire sul territorio è la questione più importante sul tema della sicurezza e continueremo a perseguire questa strada».