Venerdì 22 marzo alle 18 la Biblioteca Bertoliana propone a Palazzo Cordellina un incontro con Michele Bellini, autore del libro “Salviamo l’Europa. Otto parole per riscrivere il futuro” (Marietti1820).
Insieme a Martina Carone, consulente in comunicazione e docente di Analisi dei media all’Università di Padova, e a Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza, l’autore proporrà le otto parole chiave per riflettere sulla politica e le politiche essenziali per il futuro dell’Europa: geopolitica, allargamento, sovranità, democrazia, sostenibilità, immigrazione, convergenza, tecnologia. Interverrà anche il sindaco Giacomo Possamai.
Secondo Matteo Bellini l’invasione russa dell’Ucraina obbliga a un ripensamento delle convinzioni su cui si è sviluppata l’integrazione europea e, alle sfide che si sono susseguite nello scorso decennio – economia e immigrazione in primis -, si aggiungono oggi quelle epocali come transizione verde e digitalizzazione.
Ingresso libero. Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it 0444 578211
Michele Bellini ha lavorato nella direzione della Scuola di affari internazionali di Sciences Po a Parigi, dove si è specializzato in affari europei e diplomazia economica. Ha contribuito alla fondazione dell’Académie Notre Europe dell’Istituto Jacques Delors e si è occupato di innovazioni della partecipazione democratica.
——
Fonte: “Salviamo l’Europa”, venerdì 22 marzo in Bertoliana incontro con l’autore Michele Bellini , Comune di Vicenza