Salvini-Meloni negano il voto nel 2012, ma il Mes fu disegnato da loro nel 2011: sul Fatto il documento ufficiale

165
Meloni e Salvini
Meloni e Salvini

Di seguito l’articolo sul Fatto Quotidiano che ha pubblicato anche il documento ufficiale del Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2011

Matteo Salvini e Giorgia Meloni si chiamano fuori, ricordando che in Parlamento nel 2012 dissero no o erano assenti in merito al MES, in riposta alle parole di Conte. Il via libera dell’Aula arrivò otto anni fa sotto il governo Monti, ma – riporta Il Fatto Quotidiano – a preparare il Fondo Salva-Stati fu il governo Berlusconi nel 2011, con il via libera all’Eurogruppo e l’approvazione del disegno di legge per la ratifica della decisione del Consiglio europeo del 25 marzo: “Il Consiglio dei ministri è il numero 189 del governo Berlusconi IV e si riunisce a Palazzo Chigi il 3 agosto 2011 e approva, su proposta del ministro degli Esteri Franco Frattini, il disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione della “decisione del Consiglio europeo 2011/199/Ue, che modifica l’articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea relativamente ad un meccanismo di stabilità (ESM – European Stability Mechanism)”, si legge nel comunicato diffuso quel giorno da Palazzo Chigi. È il Mes, il fondo Salva-Stati definito poi nel febbraio 2012 che oggi pure i partiti di quel governo non vogliono. Di quel governo era ministro della Gioventù Giorgia Meloni, Umberto Bossi aveva le deleghe per le Riforme, Roberto Maroni guidava l’Interno.

L’articolo Salvini-Meloni negano il voto nel 2012, ma il Mes fu disegnato da loro nel 2011: sul Fatto il documento ufficiale proviene da Parlaveneto.