Il funerale di Sammy Basso, recentemente scomparso a seguito di un malore, sarà celebrato a Tezze sul Brenta venerdì 11 ottobre 2024. Da quanto si apprende da fonti di stampa, la cerimonia si svolgerà alle 15 nel campo sportivo e sarà celebrata dal vescovo della diocesi di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto. Nel giorno del funerale, l’amministrazione comunale del paese in cui Sammy Basso risiedeva ha proclamato il lutto cittadino.
Ad organizzare le esequie pubbliche sta pensando l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS, che porta il suo nome e che è stata fondata nel 2005 dalla sua famiglia, assieme ad un gruppo di amici. Prevista la presenza di numerose personalità, molte delle quali hanno avuto la possibilità di conoscere Sammy, oltre – secondo le previsioni – molte persone, tanto che si starebbe valutando la possibilità di spostare altrove le esequie.
Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere del Veneto, “A Sammy Basso verrà intitolato il campus del Centro studi di Bassano del Grappa come proposto dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. Uno spazio appena inaugurato e destinato agli studenti e alle studentesse degli istituti «Luigi Einaudi», «Andrea Scotton», «Giovanni Antonio Remondini» e del Liceo scientifico «Jacopo Da Ponte» recentemente riqualificato dalla Provincia di Vicenza”.
Sammy aveva frequentato il liceo scientifico Jacopo Da Ponte di Bassano del Grappa e le scuole elementari e medie Francesco d’Assisi di Tezze sul Brenta.
Inoltre, l’Università di Padova potrebbe rendere omaggio al biologo dedicandogli una targa o un’aula come segno di speranza nella possibilità di trovare una cura futura.