SamuExpo 2022 Torna il “Villaggio Confartigianato Imprese Veneto” con 35 aziende e la Digital Showroom

335
SamuExpo
SamuExpo

SamuExpo 2022, il salone Internazionale delle macchine e tecnologie per i metalli, la plastica e della subfornitura, torna a tingersi d’artigianato veneto. Saranno infatti ben 35 le imprese artigiane della metalmeccanica regionale presenti che occuperanno, dal 31 marzo al 2 aprile prossimi a Pordenone i padiglioni 8 e 9 della Fiera per un’area istituzionale di 1.000 Mq. Un vero e proprio “Villaggio Confartigianato” realizzato grazie al contributo di EBAV. Al suo interno uno spazio dedicato alla Digital Showroom che ospiterà ben 9 workshop, tutti in formato digitale, che ogni azienda espositrice potrà seguire dal proprio stand collegandosi con un I-Pad fornito da Confartigianato.

“Tornare i­n presenza dopo gli ultimi due anni­ è davvero una conqu­ista i­mportante. Questo vale soprattutto per la possi­bi­l­ità che la fi­era offre di­ str­ingere i­mportanti­ relaz­ioni con altre realtà del settore, tanto quanto con i­ buyer naz­ionali e non –spiega il padovano Federico Boin, Presidente regionale veneto della metalmeccanica di Confartigianato-. Siamo partiti da un gruppetto sparuto di sei imprese artigiane padovane dodici anni fa per giungere, oggi, a questa edizione “regionale” che vede 35 imprese dalle varie province del Veneto. Un progetto significativo che, da semplice partecipazione a fiere, si è trasformata in una esperienza associativa a 360 gradi. Il Villaggio non sarà infatti solo un’area espositiva ma anche un luogo di incontro/confronto tra noi espositori, un luogo di relax con degli eventi “dopo salone” e un luogo di crescita imprenditoriale. 9 gli appuntamenti in calendario tutti dedicati al digitale e ovviamente trasmessi in diretta Facebook sul canale della Confartigianato Imprese Veneto”.

“Il villaggio di Confartigianato –prosegue– è ormai un “must”. Si tratta infatti di uno dei maggiori gruppi di metalmeccanica presenti a SamuExpo. Il vantaggio di aver dato vita a una struttura di questo tipo è indubbiamente la coesione che viene a formarsi tra le diverse imprese. In questo modo, si intrattengono relazioni commerciali e personali, che permettono di dare vita a una solida rete di professionisti specializzati. Tra i fiori all’occhiello della manifestazione anche i rapporti con l’estero. Il 90% degli associati a Confartigianato ha infatti importanti collaborazioni fuori dall’Italia, realizzando all’estero circa l’80% del proprio fatturato. Nel villaggio Confartigianato sarà quindi dedicato spazio all’internazionalizzazione”.

“Valorizzazione del contatto personale ma senza dimenticare le nuove tecnologie –conclude Boin– Per questo abbiamo voluto lo showroom digitale che si struttura in uno spazio fisico che si arricchisce di contenuti virtuali, all’interno del quale è possibile mostrare ai buyer interessati i propri prodotti, servizi e lavorazioni. In questo modo la distanza si annulla, ed è più facile concludere importanti accordi commerciali, sebbene non in presenza. Grazie a questa soluzione, che viene messa a disposizione di ogni impresa associata a Confartigianato Veneto a un costo contenuto, il made in Italy si apre al mondo”.

I 35 espositori a SamuExpo di Confartigianato Imprese Veneto

Akron; Cometec srl; DD Aluminium srl; Eyetek srl; Feltani Reti snc; Finiture Group; Magister; Mauritech srl; Mec.Carp srl; Meccanica di precisione Stefano Bordignon; Meccanica Franchin snc; Meccanica Rosa srl; Menti Metal Meccanica snc; Micromax sas; Minuterie Zanon srl; Mollificio Rizzato srl; Mp Tech srl; O.M.Z.; Officina Meccanica 2C; Officina Pavan Guerrino; Omd; Phylos; Pirollo Danilo; Reschiglian Giuliano snc; Ritec srl; Rostirolla srl; Saldocast; Siera sas; T.M.G. Srl; T.P.A. srl; Teknomecc srl; Tr special tools; Trevisanello srl; Zanetti FZ srl.