San Pietro Mussolino, il Sindaco Tasso : “il paese è attivo con grandi aziende, trattorie con specialità trote e apicoltura”

643

San Pietro Mussolino è un Comune dell’Alta Valle del Chiampo che conta 1640 abitanti. Il Sindaco è Gabriele Tasso, assicuratore di 31 anni, che ha iniziato da circa un anno il suo secondo mandato 2019-2024.

Sindaco Tasso, quali sono i punti di forza de suo Comune? Con quali progetti collaborate con i Comuni limitrofi?

“Il nostro Comune seppur piccolo e periferico rispetto ai grandi snodi stradali, è di forte vocazione artigianale e industriale. Molti anni fa era emerso alle cronache nazionali per l’elevatissimo rapporto tra numero abitanti e numero partite iva. Ospitiamo inoltre molte grandi aziende che richiamano lavoratori da tutti i Comuni vicini. Oltre a questo sono attive in comune delle importanti associazioni come il mc TRial Valchiampo che organizza eventi sportivi motociclistici di portata nazionale e internazionale. Uno per tutti ricordo la tappa del campionato mondiale svolta nel 2016 che ha richiamato decine di migliaia di visitatori. Mai così tante persone si sono recate nel nostro paese contemporaneamente dai tempi della Grande Guerra quando a San Pietro Mussolino si fermò la Prima Armata. Oltre a questo sono presenti delle trattorie che richiamano cittadini da tutta la Provincia per mangiare il nostro prodotto tipico: la trota. Una di queste trattorie risale ai primi anni del 1.800. Altra peculiarità che il nostro comune porta avanti è quella della valorizzazione delle api. Nel nostro territorio viene prodotto il miele de.co Valchiampo, famoso e premiato in tutto il mondo. Numerose sono le attività organizzate per la valorizzazione delle api e del miele in collaborazione con APAV, l’associazione apicoltori vicentini. Dai corsi di apicoltura alla “camminata del miele” lungo i sentieri tra i boschi del comune degustando il miele abbinato ai prodotti locali”.
Quali problemi sono stati risolti e sono ancora da risolvere in paese?
“Fortunatamente grossi problemi non ce ne sono. Ci sono numerose questioni di ordinaria e straordinaria amministrazione da risolvere. Ho dovuto affrontare delle emergenze ambientali dovute a inquinamenti industriali e da maltempo. Questo mi ha fatto appassionare alle attività di Protezione Civile tanto da spingermi ad arruolarmi come volontario nella squadra ANA Valchiampo nel 2016. Ad oggi sono diventato un volontario specializzato, il che mi rende sempre più operativo e aggiornato viste le grandi responsabilità in capo al Sindaco in materia di emergenze”.  
Ci racconta qualcosa di Lei?
“Ho 31 anni, sono separato con una bimba di 3 anni. Faccio l’assicuratore e gestisco una subagenzia Plurimandataria di assicurazioni e investimenti. Ho fatto per sei anni pugilato prima nei pesi medio-massimi, poi pesi massimi. Sono abituato a prendere colpi, non sono veloce, ma tenace. Incasso molto (nella vita), ma ho maturato una grande capacità di resistere e reagire, parola d’ordine: resilienza. Attualmente mi alleno saltuariamente a boxe e pratico le corse OCR, Spartan ed endurance. Ho fatto corse ad ostacoli zavorrate dai 5 ai 50 km, dalle 6 alle 30 ore di durata no-stop. Adattarsi, improvvisare e raggiungere l’obiettivo resistendo a caldo, freddo, fame, fatica e condizioni avverse facendo esercizi fisici in alta quota nella neve o dentro al mare. Con questo spirito affronto la politica e le difficoltà che l’amministrazione comunale mi pone giorno per giorno. 
Entro l’estate, a tempo perso, mi laureerò in giurisprudenza. Laurea che sto portando avanti tra un impegno e l’altro ma alla quale conclusione tengo molto per il solo scopo di soddisfazione personale”.

L’articolo San Pietro Mussolino, il Sindaco Tasso : “il paese è attivo con grandi aziende, trattorie con specialità trote e apicoltura” proviene da Parlaveneto.