In occasione della giornata di San Valentino un camper della Polizia di Stato ha stazionato dalle 9.30 in Piazza delle Poste a Vicenza a sostegno delle iniziative volte al contrasto della violenza di genere. Il luogo e l’orario non è stato scelto a caso, in quanto spesso affollato da un via vai di signore che vanno a fare spese nelle botteghe storiche della zona.
A raccontare l’esperienza a contatto con le donne vicentine, affiancata da una decina di colleghe poliziotte entusiaste dell’iniziativa, è Rosaria Broccoletti da un anno e mezzo nel capoluogo berico per guidare la Divisione Anticrimine.
Un nutrito gruppo dato che tra i 299 dipendenti della Questura ci sono in totale 68 donne, tra le quali 46 agenti in divisa. Sono soprattutto loro ad entrare in contatto con le famiglie nelle quali la violenza sulle donne spesso è difficile da denunciare per paura di ritorsioni.
In tante in questa mattinata del 14 febbraio si sono fermate per scambiare due parole, leggere l’opuscolo distribuito o scambiare un sorriso per i mariti che non sono più romantici come un tempo…
Una vicinanza allle cittadine che verrà riproposta anche l’8 marzo, Festa delle Donne, in piazza dei Signori.