Nella giornata di ieri 13 luglio un’alunna iscritta al Centro Estivo organizzato presso l’Istituto Ida Tonolli di Sandrigo, sottoposta a tampone, è risultata positiva al Covid-19. Lo rende noto l’Ulss 8 in comunicato. Immediatamente l’ULSS 8 Berica, in accordo con la Direzione dell’Istituto e con l’Amministrazione Comunale, ha messo in atto il protocollo regionale predisposto per questa eventualità, che prevede la chiusura della scuola per alcuni giorni (da 2 a 5) al fine di procedere con una completa e accurata sanificazione degli ambienti.
Parallelamente, il Nucleo Operativo Covid del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 8 Berica ha già avviato le indagini finalizzate a identificare i contatti stretti della bambina, che saranno sottoposti a tampone e in ogni caso posti in isolamento fiduciario.
L’ultimo giorno di presenza della bambina al Centro Estivo risale a martedì 7 luglio e ad oggi non risulta nessun altro bambino o insegnante che abbia sviluppato sintomi compatibili con il Covid-19, pertanto tali misure sono da intendersi a scopo del tutto precauzionale. A questo riguardo, è da sottolineare inoltre che dalle verifiche effettuate risultano correttamente applicate presso la Scuola tutte le misure utili al contenimento del contagio, in particolare l’organizzazione delle attività per piccoli gruppi.
Il protocollo regionale prevede, in caso di positività di un alunno, la messa in isolamento fiduciario degli insegnanti e dei compagni che risultano essere stati a più stretto contatto con lui, nonché dei loro genitori al fine di consentire loro l’indispensabile attività di accudimento.