Come Partito Democratico di Schio concordiamo con l’esigenza che tutto il territorio dell’Alto Vicentino scenda in piazza a tutela dei servizi socio-sanitari del nostro territorio (Ospedale di Santorso, ndr.).
Crediamo, continua la nota che pubblichiamo, che si debba smettere con il discredito verso una struttura che era di eccellenza e che mantiene grandi standard qualitativi solo grazie all’impegno quotidiano di medici, infermieri e operatori. Con settori ad alto livello di innovazione come la medicina di gruppo che rischiano, a causa di una precisa volontà politica, di sparire.
Pensiamo che la dirigenza dell’ULSS 7 abbia delle precise responsabilità per ciò che sta accadendo: sicuramente risponde alle esigenze dell’Azienda Zero e si trova ad amministrare a nome e per conto del Governatore Zaia, ma qual è il suo grado di autonomia? Quali politiche intende mettere in atto per rispondere alle difficoltà che vive la struttura dell’ospedale di Santorso? Come intende mettere fine allo spopolamento degli organici medici e infermieristici?
È proprio a causa di questa gestione che oggi nasce l’esigenza di manifestare.
Auspichiamo che a tale manifestazione partecipi un gran numero di cittadini, e speriamo che siano presenti insieme a noi tutti i Primi Cittadini del nostro distretto: su questi temi non possiamo più permetterci di essere divisi.
Crediamo che ognuno di noi debba fare un passo indietro, per permettere ad un territorio di fare un passo in avanti: per questo motivo, pur essendo dell’opinione che sarebbe stato più efficace un lancio ben concordato tra tutte le parti politiche e sociali, parteciperemo con convinzione a questa iniziativa che rappresenta un’ottima occasione per farsi sentire e non deve essere sprecata.
Il Segretario PD Schio
Daniele Dalla Costa
Il Capogruppo PD in Consiglio Comunale
Leonardo Dalla Vecchia