Sarego, per le utenze deboli interventi di messa in sicurezza della viabilità a rischio

400

Interventi di adeguamento e di messa in sicurezza della viabilità provinciale per le utenze deboli. È l’argomento dell’incontro pubblico rivolto alla cittadinanza, promosso dall’Amministrazione comunale, in programma mercoledì 8 maggio alle ore 18.30 nella Sala Civica di via Valle 41 a Sarego.

Entro la metà di questo mese avranno inizio una serie di interventi in prossimità di alcuni punti ritenuti critici a causa del traffico intenso e della concentrazione di pedoni, riguardanti la risoluzione delle criticità in via De Gasperi e via Roma a Sarego, in via Divisione Julia a Monticello di Fara e in via Monte Grappa a Meledo. In particolare, è prevista la realizzazione di attraversamenti pedonali con isola salvagente, garantendone la continuità con i marciapiedi esistenti, la realizzazione di brevi tratti di marciapiede, l’installazione di punti luce e di segnalazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento della segnaletica stradale e la riduzione della velocità veicolare.

Il costo complessivo dell’intervento è di 86.000 euro, di cui 70.000 finanziati da un contributo erogato dal Ministero dell’Interno nell’ambito della Legge di Bilancio 2019. La conclusione dei lavori è prevista entro la metà di luglio.

L’obiettivo dell’incontro con la cittadinanza è quello di illustrare i lavori previsti, che partiranno a breve, ma anche di anticipare altri progetti di messa in sicurezza di attraversamenti e percorsi pedonali, attualmente in fase di studio e di definizione, che interesseranno ulteriori tratti della viabilità sia comunale che provinciale.

“Si tratta – commenta l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Naike Scatton – di interventi utili alla sicurezza degli utenti deboli della strada, sui quali stiamo lavorando da tempo in collaborazione con la Provincia di Vicenza, titolare dei tratti stradali interessati agli adeguamenti.”