Sbancamento della collina a ridosso del Monastero di Sezano in Veneto, on. veronese Alessia Rotta (PD): “Scelte fuori da ogni ragione”

380

“Come presidente della commissione Ambiente ho voluto essere qui non solo per testimoniare, ma per dire che farò quanto possibile nelle mie capacità perché questo non accada ancora e sempre.” E’ quanto dichiarato da Alessia Rotta, presidente della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati che spiega così il senso della sua partecipazione oggi a Sezano per difendere il Monastero degli Stimmatini dove è stato autorizzato lo sbancamento della collina con la costruzione di capannoni di cemento a ridosso delle mura del convento.

Alessia Rotta, presidente della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati
Alessia Rotta, presidente della commissione Ambiente alla Camera dei Deputati

“Emerge da questa vicenda un silenzio assenso della soprintendenza a fronte di un piano di interventi che sulla carta negherebbe la realizzazione di opere così invasive non in equilibrio con le caratteristiche del territorio. Una scelta che riteniamo non accettabile e che prevale su ogni ragione di preservare il territorio e il paesaggio. Non si tratta di motivazioni tecniche – conclude Rotta – ma, ancora più grave, di scelte politiche di chi non vuole vigilare sulla custodia di questo luogo. Sia esso il Comune o la Regione.”