Sblocco dei bonifici per gli indennizzi ai risparmiatori BPVi e Veneto Banca, Zanettin al Ministro Gualtieri: “Villarosa poco chiaro”

165
La protesta di un risparmiatore azzerato
La protesta di un risparmiatore azzerato

Dopo l’annuncio, insolitamente scarno, di ieri del sottosegretario Alessio Villarosa, notizia da noi anticipata ancora nulla si sa sullo sblocco dei primi bonifici per gli indennizzi previsti dal Fir ai risparmiatori di BPVi, Veneto Banca e le altre banche crollate. Così il parlamentare Pierantonio Zanettin ha “interrogato” oggi 1 ottobre il Ministro dell’Economia e delle finanze Roberto Gualtieri.

“In data 1 ottobre scorso si è riunita la Commissione Tecnica incaricata di esaminare le domande di indennizzo presentate dai risparmiatori per attingere al FIR – scrive Zanettin – è seguito uno scarno comunicato del Sottosegretario Villarosa che informa dell’avvio dei primi bonifici di rimborso. E’ certamente una buona notizia, per chi, come l’interrogante, conosce a fondo i drammi umani che stanno vivendo tanti ex azionisti delle popolari venete”.

“La insolita “brevitas” – continua il deputato di Forza Italia – del comunicato del Sottosegretario non consente tuttavia di chiarire se siano state definitivamente superate le divergenti opinioni all’’Interno della Commissione Tecnica, di cui ha parlato al Senato il Ministro D’Incà, e già oggetto di precedente atto di sindacato ispettivo.

E infine chiede di sapere: il numero dei bonifici che sono stati avviati ed il loro importo medio, la data di accredito per i beneficiari, se siano state chiarite le “divergenze” all’interno della Commissione Tecnica.