“Con la bocciatura dell’emendamento al Milleproroghe segnalato a mia firma sulla dismissione delle aziende partecipate il Governo dimostra una sconfortante miopia”.
Lo dichiara Daniela Sbrollini, senatrice vicentina di Azione-Italia Viva, a proposito del Milleproroghe. “La nostra proposta di modifica intendeva rinviare l’obbligo di dismettere le aziende partecipate nei casi in cui l’azienda avesse conseguito un utile nell’ultimo triennio.
L’idea era quella di non privare lo Stato delle entrate garantite dalle aziende virtuose. Tra queste c’è, per esempio, un gioiello nazionale come l’aeroporto di Thiene. La proroga avrebbe consentito di valorizzarlo ulteriormente prima di decidere se rinunciare a esso o meno.
Il governo ha invece deciso di vendere subito la struttura di Thiene come tutte le altre aziende efficienti. In questo modo otterrà delle entrate immediate dalla vendita ma perderà tutti i possibili utili futuri. Si tratta di una decisione del tutto priva di buon senso per la sua totale miopia economica”, conclude.