Scatola Nera per automobili inquinanti, gruppo Rucco sindaco: “Assessore Baldinato contraddittoria”

802
no smog a vicenza livello rosso inquinamento Scatola Nera automobili inquinanti veicoli
smog

Ci sarebbe contraddizione in alcune recenti posizioni espresse dall’assessore all’Ambiente del Comune di Vicenza, Sara Baldinato, sulla cosiddetta Scatola Nera per le automobili inquinanti. Lo sostengono i consiglieri del gruppo “Rucco Sindaco”, Francesco Rucco, Simona Siotto, Valerio Sorrentino, Valeria Porelli, Michele Dalla Negra, Leonardo De Marzo, Stefano Notarangelo e Liliana Zocca.

Riprendendo alcune notizie di stampa, i rucchiani sottolineano la parte in cui, Sara Baldinato “ha recentemente partecipato al tavolo del Cis convocato in Regione Veneto, per discutere la possibilità di adottare la Scatola Nera per le auto più inquinanti affinché i proprietari di queste automobili, che dal prossimo 1° ottobre non potrebbero più circolare fino al 30 aprile prossimo, abbiano una sorta di plafond di chilometraggi a disposizione”.

Rucco e i suoi sottolineano inoltre che “contemporaneamente, apprendiamo che l’assessore Baldinato starebbe per eliminare alcune deroghe rispetto all’ordinanza no smog, il cui testo nasce a sua volta dal lavoro di coordinamento del CIS e da una condivisione con gli altri comuni capoluogo del Veneto”.

Dunque, aggiungono: “Rileviamo una contraddizione: da un lato l’assessore ipotizza di utilizzare le scatole nere, che aprono le maglie dell’ordinanza, dall’altro ipotizza di eliminare delle deroghe, che invece restringono le maglie dell’ordinanza stessa”.

Di conseguenza, il gruppo consiliare di minoranza ha posto una domanda di attualità al  sindaco Giacomo Possamai e al presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Zaramella.

“Quale strategia ha davvero questa amministrazione rispetto all’ordinanza no smog – chiedono i consiglieri -? Si intende proseguire sulla strada del confronto con gli altri comuni capoluogo o si intende imporre uno strappo imponendo ai cittadini di Vicenza misure ancora più penalizzanti? E se sì, come si pensa di far fronte ai problemi che i cittadini le cui auto saranno ulteriormente bloccate in garage per le nuove regole si troveranno inevitabilmente ad affrontare? Il Comune di Vicenza si adeguerà alla proposta delle cosiddette scatole nere per le auto inquinanti? Il Comune di Vicenza intende mettere a disposizione dei fondi”?