Tra le librerie in cui si può trovare il nuovo libro edito da Elas editoriale, “Arte culi ‘n aria” di Umberto Riva, c’è anche la Ubik di Schio, aperta da ottobre del ’99. Abbiamo intervistato Claudio Dalla Vecchia, che la gestisce assieme alla moglie. “Siamo qui da più di 20 anni – ci racconta -, prima eravamo in 4 soci ora siamo rimasti io e mia moglie; facciamo parte del franchising Ubik, abbiamo narrativa, saggi, settore bambini, cartoleria, no testi scolastici“.
I libri più richiesti?
“Per quanto riguarda la letteratura per ragazzi sono molto venduti ‘Harry Potter’, ‘Geronimo Stilton’, le saghe fantasy, per quanto riguarda gli adulti va molto la saggistica politica e i romanzi gialli“.
Presentazioni
“Prima del Covid facevamo 3-4 presentazioni al mese, anche nelle sale del Comune di Schio, poi siamo stati chiusi 50 giorni tra marzo e aprile, senza contributi dallo Stato, e ora le presentazioni non le possiamo più fare“.
Difficoltà
“Da quando è entrata in vigore la legge sugli sconti, Amazon non può più fare sconti fino al 25%, deve limitarsi al 5%, e questo per noi è stato una boccata di ossigeno, con un bel ritorno di una clientela giovane, ma internet ci sta uccidendo“.
Clientela e aneddoti
“Una volta c’era un cliente che ci chiedeva il dizionario Ragazzini, che è il nome di un dizionario di inglese, ma quando gliel’ho messo davanti lui ha detto ‘no ragazzini, lo voglio per adulti’. Capita spesso che storpino i nomi. Abbiamo per fortuna dei clienti fedelissimi che ci danno grande soddisfazione. Un aneddoto in tal senso riguarda l’incendio del 2006: è andata a fuoco completamente la libreria, con danni enormi. Ma abbiamo ricevuto la solidarietà dei clienti che venivano a darci una mano per pulire e compravano anche i libri bruciati. Ci chiedono sempre consigli sui libri, ma devo dire che i nostri clienti sono molto informati, hanno le idee chiare“.
Le altre libreria dove trovare “Arte culi n’aria”, leggi Tra Mercato Nuovo e San Felice: la CartoLibreria Veneta da più di 60 anni a Vicenza, dove si può acquistare “Arte culi ‘n aria” di Umberto Riva (Editoriale Elas)