
Il Comune di Schio, per dare un aiuto contributo concreto alle famiglie investendo anche nel benessere dei bambini, ha stanziato 10.000 euro per aiutare i genitori che intendono iscrivere i propri figli ai centri estivi in programma dal 9 giugno al 6 settembre 2025.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristina Marigo ha mostrato ancora una volta di avere a cuore la situazione delle famiglie e soprattutto di voler agire in modo concreto: i centri estivi rendono meno complicato conciliare le esigenze di lavoro con la necessità di seguire i bambini dopo che sono finite le scuole, problema particolarmente pesante nei nuclei familiari in cui entrambi i genitori sono impegnati con la professione nei mesi estivi. Poter contare sui centri estivi è dunque utile in chiave strettamente pratica, senza contare che per i ragazzini potersi dedicare ad attività a carattere educativo, ricreativo, sportivo e aggregativo rappresenta un’opportunità importante durante la pausa scolastica.

L’assessore ai servizi alla persona e alla comunità Milva Scortegagna ha ribadito lo scopo dell’iniziativa di aiutare efficacemente le famiglie: «Crediamo fermamente che i centri estivi siano un supporto organizzativo per i genitori che lavorano, ma anche un’importante occasione di crescita, apprendimento ed inclusione per i più giovani. Vogliamo che ogni bambina e ogni bambino possa vivere esperienze positive, indipendentemente dalla situazione economica familiare».
Requisiti e modalità per fare domanda
Potranno fare richiesta dei contributi i genitori o tutori di minori residenti a Schio, con certificazione ISEE pari o inferiore a 25.000 euro e che non abbiano già beneficiato di altri contributi a copertura totale delle spese. L’importo massimo previsto è di 400 euro per minori con disabilità certificata e di 200 euro per altri minori, come rimborso parziale delle spese sostenute per i centri estivi.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del 17 maggio 2025, esclusivamente tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale disponibile sul sito del Comune di Schio. L’assegnazione del contributo, fino a esaurimento delle risorse disponibili, avverrà secondo una graduatoria stilata in base all’ISEE.
Tutti i dettagli del bando da mercoledì online nel sito comunale.