Schio, centro sociale Arcadia riparte con eventi: 9 giugno presentazione libro “E allora le foibe?”

230
Eric Gobetti e allora le foibe
Eric Gobetti e allora le foibe

Dalla prossima settimana il centro sociale Arcadia di Schio, nonostante il bando di locazione sia scaduto il 31 marzo, riapre con presentazioni, conferenze, aperitivi musicali, e ogni settimana con le attività della Scuola “Marielle Franco” e del Banco Solidale Alto Vicentino. Nel corso degli eventi sarà possibile ritirare le maglie e le borse di “Arcadia Resiste Nello Spazio”, la campagna di sostegno delle spese. Si comincia mercoledì 9 giugno alle 20.30 con la Presentazione del libro “E allora le foibe?” con Eric Gobetti. “«E allora le foibe?» è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario – spiega il centro sociale -. Ma di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente?”.

“«Decine di migliaia», poi «centinaia di migliaia», fino a «oltre un milione»: a leggere gli articoli dei giornali e a sentire le dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno. Anzi, negli anni, tutta la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Questo libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. Questo “Fact Checking” non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili”.

Eric Gobetti è uno storico italiano, studioso del fascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro e Sarajevo Rewind), ha più volte collaborato con RaiStoria.

Di seguito gli altri eventi del centro sociale Arcadia

11/06 dalle 20.30: Festa Studentesca, more info soon
12/06 dalle 18.00: Aperitivo musicale con Magénta
16/06 ore 20.30: #StopCasteller – Smontare la gabbia. Antispecismo, intersezionalità e resistenza animale – con Marco Reggio e Francesca Manzini
24/06 ore 20.30: Cambiamenti climatici, transizione e multinazionali – con ReCommon
25/06 dalle 18.00: Aperitivo musicale con Silva Cantele