Tante piazze per giocare: un titolo che ormai non ha bisogno di presentazioni e che alla sua 23^ edizione si conferma uno degli appuntamenti più attesi dai bambini e dalle famiglie. Avere una città a disposizione per un intero pomeriggio e qualche migliaio di bambini che giocano senza la presenza delle auto, è una ricetta collaudata e che anche quest’anno non mancherà di mescolare colori e suoni. Domenica 20 maggio, dalle 15:00 alle 19:30 il centro di Schio sarà dunque meta ambita dai più piccoli che potranno sperimentare, giocare e divertirsi negli spazi e nei laboratori allestiti da una quarantina fra associazioni e gruppi locali.Saranno chiuse al traffico dalle 10:00 via Romana Rompato (tratto compreso fra via Gaminella e via Cap.no Sella), piazza Almerico Da Schio, via Capitano Sella, piazza Rossi, piazza dello Statuto, via Btg Valleogra (fino all’incrocio con via Marconi), piazza IV Novembre.
Per i soli residenti la viabilità sarà consentita fino alle 14:30 e sarà invece interdetta da tal ora fino alle 20:00 anche in piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, via Pasini (fino all’incrocio con via Monte Ciove), via Pasubio, via Castello, via Petitti di Roreto.
Il centro storico si popolerà di proposte ludiche, sportive e ricreative, giochi e laboratori, pensati su misura dei 2 – 10 anni, ai quali i bambini potranno accedere solo dopo essere stati registrati gratuitamente ad una delle 4 porte d’ingresso gestite dai Consigli di Quartieri, in via Capitano Sella, in piazza Statuto, in via Pasini – di fronte a palazzo Fogazzaro e al Castello. Qui verranno consegnati un braccialetto colorato in cui scrivere il nome del bambino e soprattutto il numero di cellulare dell’adulto accompagnatore, da chiamare in caso di smarrimento.
Grazie a VIAcqua, che fornirà l’acqua gratuitamente, saranno presenti delle fontane aggiuntive a quelle tradizionali con acqua fresca e per merenda sarà offerto da Latterie Vicentine yogurt fresco a tutti i partecipanti.
Saranno segnalati i parcheggi per le bici e saranno inoltre posizionate alcune rastrelliere straordinarie per il parcheggio delle biciclette in via Marconi e in via Romana Rompato.
“Un grande grazie va ai Consigli di Quartiere, alle tante associazioni e all’Informagiovani che organizzano questa splendida manifestazione, che coniuga aspetti sportivi, culturali, sociali, ludici e di sostenibilità ambientale – sottolineano Valter Orsi, sindaco di Schio e Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili -. Un grazie anche agli sponsor ViAcqua e Latterie Vicentine e un invito a tutti i bambini e alle loro famiglie a partecipare numerosi e, ai grandi, a tornare bambini e a divertirsi.”
In caso di maltempo Tante Piazze per giocare si svolgerà in ogni caso, utilizzando i portici di piazza Almerico e di via Capitano Sella.
Per consentire il regolare svolgimento delle attività e le operazioni logistiche il centro rimarrà chiuso al traffico dalle 10:00 alle 23:00 o fino a conclusione manifestazione.
Aggiornamenti, mappa dei laboratori e varie informazioni saranno consultabili su www.comune.schio.vi.it e www.igschio.it e sulla pagina Facebook dell’Informagiovani.