Schio si prepara ad essere la città “più britannica” d’Italia

302

Schio è pronta ad accogliere la sesta edizione del British Day e a trasformarsi in quella che qualcuno ha già definito “La città più britannica d’Italia”. Sabato 13 e domenica 14 ottobre dunque gli spazi cittadini ospiteranno eventi, musica, letteratura, spettacoli, gastronomia, raduni e sfilate, tutti in stile rigorosamente british. SchioLife, storico organizzatore dell’evento, assieme ad ASCOM, Comune di Schio e altre associazioni, faranno in modo che la città diventi un borgo di Sua Maestà Elisabetta II mantenendo così fede al suo nickname “Manchester d’Italia”. L’anima della città è fortemente legata al mondo anglosassone, soprattutto in relazione al suo florido passato come polo laniero e tessile.
Poiché Il 2018 è anche l’anno che celebra i cento anni di pace dalla fine della Prima Guerra Mondiale SchioLife dedica la sesta edizione del British Day a Peter Gabriel in riconoscimento del suo impegno nel diffondere valori di pace, pari opportunità e tolleranza tramite la sua partecipazione alla lotta contro l’Apartheid e l’amicizia con Nelson Mandela, l’attività a favore di Amnesty International ed Emergency, la creazione di Witness – strumento di denuncia dei crimini contro l’umanità – e altre azioni.
L’omaggio a Peter Gabriel si articolerà con una conferenza di esperti sull’artista inglese, il concerto dei The Watch al Teatro Astra che eseguiranno per intero musiche di Peter in prima europea e la mostra “Ritratti scomposti” di Ivana Galli.
Tra cori di bambini che canteranno in inglese, la sfilata delle auto inglesi pregiate e perfino un concorso canino informale, si aggireranno per le piazze le sosia della regina Vittoria e una maestà imperiale un po’ più trash.
Esperti di wiskey pregiato insegneranno la degustazione responsabile e 3000 copie del Times con il programma completo degli eventi sono pronte per essere distribuite.
I giochi per i più piccoli saranno garantiti da un apposito spazio in Piazza Falcone e Borsellino. Non mancheranno le raccolte fondi per iniziative sociali grazie alla partecipazione delle associazioni per i bambini di Chernobyl e contro la SLA.
Due giorni che porteranno a Schio quanto di meglio c’è nella tradizione del Regno Unito e…che daranno a qualcuno la possibilità di andarci: tra quanti infatti raccoglieranno i timbri dei negozi indicati sul “passaporto” in distribuzione, sarà estratto un viaggio in Inghilterra per due persone.
Come si può immaginare, l’eventuale mancanza di sole e qualche nuvola non impensieriscono gli organizzatori che conoscono bene quale sia ” the wheater” più frequente in Inghilterra…