Scienza, Primo Mastrantoni (Aduc): zanzare Ogm per limitare i danni con l’approccio “genetico”

426
Zanzare Ogm
Zanzare Ogm

Le riteniamo fastidiose per le punture, i ponfi e il prurito, ma le zanzare provocano più danni di quel che comunemente di possa pensare – si legge nella nota che pubblichiamo a firma dell’Aduc (qui altre note dell’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr) –.. Tra malaria, dengue, Zika e febbre gialla le punture di zanzare provocano ben 700 mila morti l’anno.

Per limitare i danni si è pensato di incidere sul numero della popolazione femminile delle zanzare, che sono quelle che pungono e succhiano il sangue. I test in corso prevedono una modifica genetica degli esemplari maschi che, trasmessa dopo accoppiamento, impedirà alle discendenti femmine di svilupparsi.

Si tratta, dunque, di una zanzara Ogm, ottenuta attraverso un processo di editing genetico, cioè di una modifica mirata del genoma.

Come detto le prove sono in corso e dovranno essere valutate ma, oltre alle fastidiose punture, l’emergenza sanitaria provocata dall’espandersi di aree favorevoli alle zanzare, rendono necessario anche l’approccio “genetico”.

Primo Mastrantoni, Aduc