No alla modifica del Regolamento Europeo 561/2006 su orari di lavoro e riposo degli autisti – è scritto in un comunicato congiunto di Cgil, Cisl e Uil – che vuole concentrare a fine mese i tempi di riposo, di fatto allungando i tempi di lavoro nelle prime tre settimane. Molte le prese di posizione contro queste modifiche del regolamento europeo: nel Veneto l’assessore Donazzan si è pubblicamente dichiarata contraria alle modifiche, lo stesso Ministero dei Trasporti nel 2017 si è espresso contro, e le Organizzazioni sindacali nazionali hanno espresso tutta la loro disapprovazione chiedendo al Governo di intervenire in sede Europea.
Le modifiche comportano inaccettabili cambiamenti sulle condizioni di lavoro dei camionisti che si vedranno costretti a riposare dopo tre settimane di lavoro interrotte solo da 24 ore domenicali. Con 18 giorni di guida e solo due giorni di 24 ore di riposo è evidente il rischio per la salute dei lavoratori, ed i rischi sulla sicurezza stradale! Inaccettabili anche le modifiche europee che escludono temporaneamente i conducenti professionisti per 3 giorni dall’applicazione delle normative sul distacco internazionale (Direttiva CEE 96/71), sostanzialmente liberalizzando selvaggiamente tutti i mercati nazionali dell’autotrasporto, incentivando un forte dumping occupazionale e contrattuale.
I diritti, la professionalità, la sicurezza dei lavoratori diventano ancora di più merce e costi da abbattere. Non è questa l’Europa che vogliamo, non sono queste le garanzie dei trattati europei: i lavoratori chiedono un più equo equilibrio tra tempi di lavoro e tempi di vita. Questi diritti non sono privilegi, ma sono dignità umana e civile di un popolo.
Nel Veneto lo sciopero si svolgerà nelle aziende, con attività di volantinaggio informativo presso il Porto di Venezia, gli interporti di Padova e Verona, le stazioni degli autobus e ferroviarie. A VICENZA FIT CISL, FILT CGIL e UILTRASPORTI UNITARIAMENTE svolgeranno l’attività di volantinaggio lunedì 14 ottobre 2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso Vicenza Ovest rotatoria zona Fiera (viale della Scienza – viale del Lavoro- viale degli Scaligeri).