Scontro frontale fra due auto sulla Bretella dell’Albera, Rolando e Donadello (Comitato Albera): “Vietare transito bici e monopattini”

738
Vigili del Fuoco intervengono per incidente sulla tangenziale est a Vicenza
Vigili del Fuoco intervengono per incidente sulla tangenziale est a Vicenza

Scontro frontale fra due auto sulla Bretella dell’Albera – è scritto in comunicato del Comitato Albera firmato da Giovanni Rolando e Fiorenzo Donadello – Incidente avvenuto sabato 30 in ora antelucana. Vietare transito bici e monopattini per la sicurezza e salvaguardia dei ciclisti e persone. Il Comitato Albera Vicenza anche in tale occasione intende sottolineare agli enti interessati e responsabili, Provincia e Comune, la necessità di intervenire per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Facendo presente che la Bretella, primo stralcio della Tangenziale Nord Est, è strada extraurbana secondaria di tipo C1, ovvero strada ad unica carreggiata con due sole corsie, una per senso di marcia, a traffico sostenuto e con larghezza delle corsie pari a 3,75 metri.

In tale strada è ammessa la circolazione di tutti i veicoli, come ha ricordato anche il costruttore ing. De Stavola in Commissione Territorio lunedì scorso in sala del consiglio a proposito del prolungamento di via A. Moro, ma è possibile predisporre il divieto di transito delle bici con un’apposita segnaletica stradale a salvaguardia della sicurezza dei ciclisti vietandone il transito per bici e monopattini.

Ancor più, come è il caso della Bretella dell’Albera, ove sono previste le piste ciclabili ai lati della carreggiata stessa.

Anche per questo è importante che le piste ciclabili siano finalmente e completamente ultimate e percorribili come previsto e finanziate in progetto esecutivo.