Scossa di terremoto, la terra trema anche a Vicenza. Rolando (Pd): “le scuole sono tutte in regola?”

315
Alunni numerosi nelle scuole
Scuole, un'alula

La terra ha tremato anche a Vicenza lunedì sera intorno alla mezzanotte e si è avvertita la prima scossa tellurica fatta registrare nel ravennate con 4,6 gradi della scala Mercalli. Il sindaco di Ravenna ha emanato ordinanza: scuole chiuse oggi. Ma come siamo messi con la sicurezza in tutte le scuole di Vicenza? Hanno tutte le certificazioni necessarie di antisismica e antincendio? Lo chiede il consigliere comunale del Pd Giovanni Rolando, componente IV Commissione Servizi alla Popolazione, che chiede di rendere pubblico il Piano per la messa in sicurezza antisismica e antincendio delle scuole di Vicenza.

INTERPELLANZA presentata stamane in comune per la totale trasparenza e il programma del piano sicurezza e i tempi.

SICUREZZA SISMICA E ANTINCENDIO DELLE SCUOLE: QUALE LO STATO DELL’ARTE, QUALI INIZIATIVE INTRAPRESE DEL PIANO SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI E LORO TOTALE CERTIFICAZIONE?

Premesso che

  • la sicurezza delle scuole deve essere una priorità per l’amministrazione comunale di Vicenza.

E’ ciò che più preme alla nostra comunità oggi in cui, anche nel vicentino è stata avvertita nettamente altra scossa tellurica intorno alla mezzanotte con epicentro nel Ravennate. Il sindaco di Ravenna ha per questo emesso ordinanza di chiusura delle scuole.

Questo allarme pone in evidenza il problema della sicurezza sismica e più in generale dei sistemi antincendio in funzione nelle scuole di Vicenza.

Considerato che

  • il ministro dell’Istruzione Bussetti, intervenendo al Liceo Darwin di Torino in questo inizio del nuovo anno per ricordare il crollo di un controsoffitto che costò la vita ad un 17enne studente, ha sostenuto che questo governo ha reso disponibili 7 miliardi di euro per la sicurezza delle scuole.

Il sottoscritto consigliere comunale Giovanni Battista ROLANDO

interpella

il sindaco e/o l’assessorato preposto per conoscere

  1. Quale sia lo stato dell’arte in merito alla sicurezza degli edifici scolastici in città.
  2. Se vi siano e quante e quali scuole che non hanno ancora tutti i certificati di messa a norma per l’antismica e antincendio.
  3. Quali iniziative abbia intrapreso o intenda assumere l’Amministrazione per ottenere la totale sicurezza del 100% delle scuole; anche accedendo ai fondi resi disponibili dal governo e/ o dalla Regione del Veneto.
  4. Con quale tempistica si pensa di poter considerare raggiunto l’obiettivo della totale sicurezza nelle scuole della città e provincia.

Nel ringraziare per la risposta anticipata via PEC consigliere e verbale in Aula si porgono