Vicenza, Screening della memoria gratuito per gli over 60 in circoscrizione 3 e 7

470
Screening della memoria

Dopo il successo delle edizioni precedenti e la battuta d’arresto imposta dall’emergenza sanitaria, l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione Pro Senectute, propone una nuova edizione del progetto dedicato allo “Screening della memoria”, attraverso il quale viene offerta ai cittadini con più di 60 anni la possibilità di accedere ad uno screening gratuito del funzionamento cognitivo, integrato quest’anno da un secondo progetto denominato “SOS Demenza”, dedicato ai caregiver ovvero a chiunque sia impegnato nella cura di persone con demenza.

L’iniziativa è stata presentata oggi in Sala Stucchi dall’assessore alla partecipazione Marco Zocca e dalla presidente dell’associazione Pro Senectute Daniela Grieco.

“Riprende un servizio particolarmente utile che purtroppo negli ultimi anni è stato interrotto a seguito per la pandemia – dichiarano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alla partecipazione Marco Zocca -. Pro Senectute, associazione conosciuta nel territorio, offre consulenze gratuite in due sedi delle circoscrizioni, la 3 e la 7, ai cittadini over 60 attraverso attività di screeening per comprendere se ci sono segnali che conducono ad una possibile demenza senile e per poter prevenire un possibile aggravamento. Inoltre il serizio è stato integrato con l’offerta di supporto psicologico ai familiari, il tutto senza alcun costo per il comune perché possibile con personale volontario”.

Più di 300 sono state, infatti, le adesioni alle prime edizioni del progetto di screening della memoria, proposto sino all’arrivo della pandemia, dato che dimostra come la cittadinanza sia sensibile al tema della prevenzione del decadimento cognitivo e alla promozione dell’invecchiamento attivo.

Nel dettaglio sono state 331 le persone che hanno usufruito del servizio di “Screening della memoria” dal 2016 al 2018. Di questi 227 sono donne e 104 uomini. Per quanto riguarda l’età media dei partecipanti, 133 hanno fino ai 69 anni, 156 dai 70 ai 79 anni e 42 dagli 80 anni in su.

L’esperienza dell’emergenza sanitaria ha poi fatto emergere altri bisogni, alla luce dei quali è nato il secondo progetto dedicato ai cosiddetti caregiver, cui verrà dedicato uno spazio informativo e di ascolto gratuito per la gestione dei disturbi del comportamento e per le difficoltà relative all’assistenza.

Gli incontri, individuali e della durata di un’ora, saranno tenuti anche quest’anno da psicologhe dell’associazione Pro Senectute, da anni attiva nel territorio con progetti e servizi a favore della popolazione anziana. Sarà possibile da un lato effettuare gratuitamente una valutazione individuale dell’efficienza cognitiva generale e richiedere informazioni su come promuovere un buon invecchiamento cerebrale e dall’altro ricevere informazioni e suggerimenti per chi si prende cura quotidianamente di persone affette da demenza.

I servizi di “Screening della memoria” e “SOS Demenza” si terranno di martedì e giovedì fino alla prima settimana di aprile. Sono disponibili su appuntamento in circoscrizione 3 al Centro civico di Villa Tacchi, in viale della Pace 89, il 21 febbraio, il 2 marzo, il 14 marzo e il 30 marzo, e in circoscrizione 7 al Centro civico di via Rismondo 2, il 28 febbraio, il 9 marzo, il 21 marzo e il 4 aprile.

Per prenotare telefonare alla circoscrizione 7 al numero 0444 222770, dalle 10 alle 12, da lunedì a venerdì.

Per informazioni: Associazione Pro Senectute 3477828698, da lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, prosenectutevicenza@gmail.com, www.prosenectutevicenza.it

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza