La copertura del piano terra della scuola primaria 2 Giugno è stata riqualificata grazie ad un investimento di 100 mila euro. In occasione della conclusione dei lavori, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron e l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio si sono recati oggi, con la dirigente scolastica Bianca Maria Lerro, in sopralluogo nella struttura di via Cappuccini 65.
L’intervento ha previsto il completo rifacimento del pacchetto isolante della copertura, al fine di far fronte ai problemi di infiltrazione di acque meteoriche dal tetto piano dell’edificio. La superficie interessata dai lavori è di circa 1600 mq. Si tratta inoltre del primo stralcio, al quale seguirà la riqualificazione della copertura piana del primo piano.
“L’impegno dell’amministrazione di 100 mila euro – afferma l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron – per sistemare il tetto della scuola ha risolto un problema annoso: le infiltrazioni erano diffuse e quindi non si poteva più intervenire in modo localizzato, ma era necessario il rifacimento completo del manto di copertura. Si tratta di una risposta importante per le persone che lavorano in questo edificio e soprattutto per i bambini e le bambine che frequentano la scuola. Negli ultimi due anni abbiamo rivolto un’attenzione particolare alle scuole, non solo a causa del Covid, ma per una scelta condivisa tra lavori pubblici, istruzione e l’intera amministrazione per realizzare manutenzioni di sostanza, dai tetti ai bagni, in tutte le strutture della città”.
“Il tetto della 2 Giugno richiedeva un intervento completo – continua l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio – Nel tempo sono stati fatti dei lavori di manutenzione parziali, ma non erano più sufficienti. Come assessore mi ero impegnata con il comitato genitori a portare all’attenzione della giunta la necessità di questa scuola, perché non passasse un altro inverno con le infiltrazioni. Ho trovato il sostegno dei lavori pubblici e dell’intera giunta e siamo arrivati a questo risultato importante. Esprimo soddisfazione perché ancora una volta abbiamo rispettato la parola data”.
I lavori alla 2 Giugno, che conta circa 170 iscritti, hanno riguardato la rimozione della guaina bituminosa presente, la sostituzione dei cupolini, il trattamento impermeabilizzante, la realizzazione di un massetto in sabbia e cemento, di spessore medio di 6/7 centimetri, per l’ottenimento di un’adeguata pendenza verso i pluviali di scarico e la posa in opera di una doppia membrana bituminosa.