Scuola Azzalin-Pirazzo a Vicenza, Rucco e Tolio: prosegue in modo positivo l’accoglienza dei 47 alunni della Sasso

169
Scuola Azzalin-Pirazzo: sa sinistra presidente di Ipab per i Minori Gian Pietro Santinon, sindaco Francesco Rucco, assessore Cristina Tolio
Scuola Azzalin-Pirazzo: sa sinistra presidente di Ipab per i Minori Gian Pietro Santinon, sindaco Francesco Rucco, assessore Cristina Tolio

Si sta svolgendo in modo positivo l’accoglienza temporanea da parte della scuola dell’infanzia comunale L. Azzalin-Pirazzo di Ospedaletto della vicina scuola N. Sasso di Bertesinella, non agibile dal 29 ottobre a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento.

Il sindaco Francesco Rucco e l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio si sono recati oggi in sopralluogo alla scuola Azzalin-Pirazzo, in via Girotto 10, dove sono stati realizzati dei lavori di riorganizzazione e manutenzione degli spazi che ospitano i 47 bambini e il personale della Sasso.

A seguito del guasto improvviso del 26 ottobre scorso del riscaldamento della scuola di Bertesinella ha spiegato il sindaco Francesco Rucco – abbiamo dato subito ai bambini e alle famiglie una risposta efficace. Gli alunni devono poter frequentare un luogo adeguato e sicuro e l’ospitalità alla Azzalin-Pirazzo di Ospedaletto è risultata la soluzione migliore. Adesso siamo al lavoro per farli tornare nella loro scuola: ieri abbiamo approvato una delibera di variazione di bilancio trovando le risorse necessarie per sistemare l’impianto di riscaldamento. Speriamo che il cantiere proceda senza le difficoltà legate al reperimento delle materie prime, che sta interessando in questo periodo molti lavori, per far tornare verosimilmente a febbraio gli alunni della Sasso nella loro struttura”.

Alla Azzalin-Pirazzo sono stati fatti alcuni lavori di tinteggiatura e manutenzione ha affermato l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio e periodicamente i tecnici del servizio Istruzione escono a verificare il corretto funzionamento di questa situazione provvisoria. Oggi siamo qui insieme al sindaco per dare un’ulteriore dimostrazione del fatto che l’amministrazione segue con attenzione la vicenda. Il nostro interesse va in primo luogo ai bambini, che non hanno manifestato alcun disagio nella frequentazione degli ambienti della scuola di Ospedaletto. Anche con i genitori c’è stato un confronto positivo, hanno compreso che si è trattato di un imprevisto che ha richiesto un intervento di urgenza a cui stiamo dando risposta. Finché i bambini non torneranno nella loro scuola, continueremo a monitorare che vada tutto bene”.

La Azzalin-Pirazzo, frequentata da 30 bambini, ha messo a disposizione alcuni spazi non utilizzati: due saloni, la cucina e due dormitori, questi ultimi parte di un ex appartamento delle suore di recente tinteggiatati da Amcps (spesa di 4 mila euro). Gli ambienti sono stati inoltre sottoposti ad una pulizia straordinaria e alla sanificazione, di cui si è occupato il Comune. Il materiale utilizzato quotidianamente, come brandine, armadietti, spogliatoi, giochi, tavoli e strumenti del servizio mensa, è stato poi trasportato dalla Sasso alla scuola di via Girotto. I lavori e il trasloco realizzati dall’amministrazione hanno richiesto circa 2 mila euro.

Nello spazio esterno sono stati predisposti un ingresso autonomo e una parte del giardino riservato agli alunni di Bertesinella. Le attività delle due scuole si svolgeranno dunque in modo distinto e autonomo per tutto il periodo di convivenza.

Anche il servizio di trasporto si sta svolgendo senza difficoltà. Il Comune ha messo a disposizione un pulmino per un costo complessivo del servizio fino al 23 dicembre di circa 8.600 mila euro. I genitori portano i bambini alla scuola Sasso al consueto orario, a partire dalle 7.45. Gli alunni vengono quindi accolti in due aule riscaldate fino al momento della partenza del pulmino, che effettua due giri, uno alle 8.20 e uno alle 9, e riporta i bambini nell’edificio di Bertesinella al termine delle attività.

E’ stata, inoltre, approvata ieri dalla giunta comunale la variazione di bilancio con la quale vengono impegnati 144 mila euro per la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento alla scuola Sasso, dopo il guasto non riparabile del 26 ottobre scorso. Il rientro dei bambini nell’edificio di Bertesinella è previsto indicativamente per febbraio 2022, una volta ultimati i lavori.

 

——
Fonti: Scuola Azzalin-Pirazzo, prosegue in modo positivo l’accoglienza dei 47 alunni della Sasso , Comune di Vicenza