Resterà chiusa due giorni “per esigenze didattiche” la scuola di Pioltello finita al centro delle polemiche per la decisione di uno stop alle lezioni per la fine del Ramadan. A dichiararlo è il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Apprendiamo che il consiglio di istituto della scuola Iqbal Masih ha provveduto a rettificare il calendario scolastico per l’anno scolastico 2023/2024, e a motivare il precedente provvedimento, accogliendo così l’invito dell’ufficio scolastico regionale. Nella nuova delibera si fa riferimento esclusivamente a supposte esigenze didattiche, senza introdurre valutazioni ulteriori.
Il consiglio di istituto ha altresì ridotto – da quattro a due – i giorni di chiusura previsti, sanando una evidente irregolarità puntualmente sollevata dagli organi ministeriali. Inoltre si è stabilito che il giorno 21 maggio ci sia una giornata di confronto”, ha dichiarato il ministro.
“Le polemiche di questi giorni si dimostrano, quindi, velleitarie e pretestuose. È stato anzi opportuno il richiamo al rispetto delle regole previste dall’ordinamento. Adesso sarà l’ufficio scolastico regionale, nell’esercizio delle sue prerogative, a fare tutte le ulteriori valutazioni del caso. Io continuo a credere che una vera e costruttiva inclusione necessiti di scuole aperte e non chiuse”, conclude il ministro del Governo Meloni Giuseppe Valditara.
(Adnkronos) – cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)