Anche per il prossimo anno scolastico la Regione Veneto conferma il buono libri, contributo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, per la fornitura gratuita, totale o parziale, di libri di testo e contenuti didattici alternativi.
Come ha spiegato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Lucas Pavanetto, membro della Sesta commissione competente in materia di Cultura ed Istruzione, “È una iniziativa di sostegno all’istruzione e all’economia familiare che agevolerà l’acquisto dei libri scolastici con una cifra messa a disposizione a livello ministeriale per la nostra regione parti a 6.304.110,64 euro. Si tratta della riconferma di una buona pratica di welfare che mira a garantire il libero accesso allo studio soprattutto ai giovanissimi, aiutando le famiglie con bambini piccoli e tutelando gli studenti in generale ma soprattutto quelli legati alle fasce economicamente più deboli e con un Isee di fascia bassa che, in priorità, potranno accedere a contributi economicamente più alti”.
Quanto alla modalità per accedere al contributo, la domanda per il buono libri deve essere presentata unicamente online, attraverso la procedura web attiva sulla piattaforma regionale dedicata, accessibile dal sito istituzionale della Regione del Veneto, dal 16 settembre 2024 al 18 ottobre 2024. Saranno poi i Comuni a occuparsi della fase istruttoria delle domande.