Il cortile della scuola secondaria di primo grado F. Maffei sarà presto a completa disposizione dell’istituto. Il tratto finale del muro storico della sede di contra’ Santa Caterina, situato sul lato opposto rispetto alla chiesa di Santa Caterina, è attualmente transennato a causa del rischio di crolli, e ciò impedisce il passaggio tra il cortile anteriore e quello posteriore. A ridosso del muro verrà realizzata quindi una parete in legno alta due metri, che consentirà di liberare il passaggio e di usufruire completamente del cortile.
L’intervento è stato definito questa mattina nel corso di un sopralluogo a cui hanno preso parte l’assessore all’istruzione Cristina Tolio, la dirigente dell’istituto Paola Pizzeghello e i tecnici comunali e di Amcps.
“Il muro è transennato ormai da anni – spiega l’assessore Cristina Tolio – si tratta di un’eredità delle amministrazioni precedenti. In attesa di un intervento definitivo sul muro storico, assicuriamo comunque la pulizia e messa in sicurezza dell’area in modo che la scuola possa riappropriarsi e utilizzare a pieno il cortile”.
I lavori partiranno lunedì 18 gennaio e avranno la durata di circa una settimana.