Scuola media Maffei, Cristina Balbi: “al via i lavori anche con il contributo di undici studenti del Centro edile Andrea Palladio coordinati da Aim Amcps”

618

Lavori in corso nella sede di via Carta della scuola media F. Maffei di Vicenza. E all’opera, per sistemare la scala esterna d’accesso, ci sono undici studenti del Centro edile Andrea Palladio, che stanno svolgendo un tirocinio formativo e di orientamento al servizio della comunità, nell’ambito della convenzione sottoscritta lo scorso novembre da Comune di Vicenza, Centro edile e Aim Amcps. Il progetto, dal nome “Impresa civica”, coinvolge una trentina di studenti delle classi seconde e terze in interventi di manutenzione su immobili comunali, in particolare edifici scolastici. Le attività hanno preso il via nei mesi scorsi con tavoli tecnici di pianificazione e individuazione degli interventi, e questo alla scuola media del quartiere dei Ferrovieri è il primo a prendere avvio.

L’iniziativa è partita dal Centro edile – ha spiegato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, oggi 14 marzo durante il sopralluogo -, con la volontà appunto di mettere gli allievi a disposizione della comunità. Noi l’abbiamo accolta con entusiasmo, perchè abbiamo bisogno della collaborazione di tante realtà, ma anche perchè in questo caso c’è una valenza educativa e civica. Questo intervento era atteso da anni e, affidandoci ad Aim Amcps e con l’impregno di tutti, siamo arrivati a dare avvio ai lavori veri e propri rispettando i tempi che ci eravamo posti a novembre.”

Con l’assessore c’erano anche il presidente del Centro edile, Gianluca Muraro, che ha sottolineato come siano state fatte tutte le valutazioni di tipo tecnico, organizzativo e di sicurezza dei ragazzi e delle strutture in cui si sta operando, il direttore del Centro, Mauro Pastore, che ha illustrato il progetto dal punto di vista organizzativo e didattico, e la vicepreside Francesca Carli, che ha evidenziato come in questo modo i ragazzi abbiano la possibilità di “fare bottega di costruzione“. Molta soddisfazione anche per Aim Amcps, rappresentata dall’ingegnere Andrea Negrin, dal momento che l’iniziativa permette di mettere assieme la competenza e l’esperienza delle maestranze Aim con le conoscenze e l’entusiasmo degli alunni.
Nell’arco di dieci giorni, con una spesa prevista di 50 mila euro, i ragazzi si occuperanno quindi di risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che hanno deteriorato l’articolata scala che porta al grande pianerottolo di fronte all’ingresso della scuola e reso impraticabile la sala del comitato genitori nel locale sottostante.
In questo momento stanno demolendo e rimuovendo la pavimentazione del pianerottolo e dei gradini, compreso il massetto, per realizzarne poi uno ex novo. La pavimentazione verrà rifatta in piastrelle di gres porcellanato smaltato con finitura simil pietra, antiscivolo e resistenti all’abrasione. È inoltre prevista una canaletta a fessura in mezzo al pianerottolo per convogliare l’acqua piovana secondo un nuovo sistema di scolo. I lavori si completeranno con il rifacimento degli intonaci e delle tinte esterne della rampa, comprese le pareti delle fioriere, della rampa e delle facciate esterne dei locali che si trovano al piano terra, sotto al pianerottolo; la raschiatura, il trattamento antiruggine e la verniciatura dei parapetti metallici; e la sistemazione interna della saletta del comitato genitori con nuovi intonaci, tinte e trattamento antimuffa nella parti deteriorate a causa delle numerose fessurazioni e dell’attuale guaina ormai inefficiente.
La sistemazione della scala di accesso della scuola, cui hanno collaborato gli studenti del Centro edile Palladio, è seguito all’intervento di riqualificazione energetica, del valore di 175 mila euro, che l’amministrazione comunale ha voluto far eseguire, con classico affidamento dei lavori in appalto, per sostituire le vecchie lampade neon o incandescenti con altre a tecnologia a led, di moderna concezione, a lunga durata, elevata intensità luminosa e basso consumo energetico. Su quasi 6.000 metri quadrati di superficie totale della scuola, le nuove plafoniere, fissate a parete o a soffitto, interessano in tutto circa 4.800 metri quadrati, tra aule, porticato, bagni, docce, spogliatoi, depositi e ripostigli.
Grazie a questo intervento, si stima che il nuovo impianto luminoso abbatterà i consumi energetici di circa il 60%, ovvero si consumeranno circa 6 kw anziché i 16 che si consumavano prima.
La sistemazione della scala di accesso e la sostituzione delle plafoniere si aggiungono ad una serie di altri interventi realizzati negli ultimi anni alla scuola Maffei di via Carta, come l’adeguamento dell’impianto elettrico in alcune aule, l’installazione di un nuovo circuito indipendente di riscaldamento per l’aula magna, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e la completa sostituzione della pavimentazione della palestra.

Comune di Vicenza