Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione energetica alla scuola secondaria di primo grado “F.Muttoni”, in via Massaria.
L’intervento ha visto la sostituzione dei serramenti nelle classi dei piani rialzato, primo e secondo, per una superficie di 135 metri quadrati e con una spesa di 90 mila euro.
I lavori hanno completato, in buona parte, l’intervento del primo stralcio per una spesa di 175 mila euro, approvata nel bilancio 2019.
Seguiranno i lavori del terzo stralcio, con la sostituzione dell’ultima tranche di infissi esterni per una spesa di 100 mila euro.
“Come già avvenuto in altre scuole della città, proseguono i lavori di riqualificazione energetica dell’istituto – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron –. Per ragioni di natura tecnica, ma soprattutto per motivi economico-finanziari, abbiamo suddiviso gli interventi per stralci, operando, per quanto possibile, per prospetti completi”.
“Il programma di sistematica riqualificazione degli edifici scolastici è uno dei nostri obiettivi di mandato – ha precisato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – che conferma ancora una volta l’attenzione che questa amministrazione ha verso il mondo della scuola. Con l’assessore ai lavori pubblici sono stati definiti numerosi progetti, alcuni già conclusi e altri in itinere, sempre cercando di dare priorità alle situazioni che richiedono più urgenza”.
Nel dettaglio, sono stati installati serramenti in lega di alluminio, costituiti da ante fisse, con pannellature opache coibentate, ed ante con apertura a vasistas e anta ribalta con blocco di sicurezza (chiusura con chiave), realizzate con camera interna a gas inerte, che garantiranno un coefficiente di trasmissione bassissimo.
Il progetto e la direzione lavori sono stati a cura del servizio Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Vicenza.