L’allerta rossa per il maltempo che pesa su buona parte del Veneto, ha fatto propendere per tenere chiuse le scuole a Vicenza domani, venerdì 3 novembre 2023. Lo si evince da quanto scritto sui social dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
“A causa delle condizioni meteo avverse domani, venerdì 3 novembre 2023, nei comuni veneti in Zona Rossa resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La decisione è emersa oggi durante la riunione con i prefetti all’Unità di crisi regionale a Marghera”.
“La decisione più rilevante – riferisce l’assessore alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, – riguarda le scuole. In tal senso, in condivisione con tutti i partner, abbiamo stabilito la chiusura delle scuole per la giornata di domani nei Comuni in Zona Rossa, ovvero tutta la Provincia di Belluno e le aree interessate delle province di Treviso, Vicenza e Verona”.
Questo l’elenco dei comuni, compreso il capoluogo di provincia Vicenza, dove per via del maltempo sono previste scuole chiuse per scongiurare problemi e disagi.
Altavilla Vicentina, Altissimo, Arsiero, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Breganze, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Carre,’ Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Colceresa, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Gambellara, Gambugliano, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza, Lusiana Conco, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mussolente, Nogarole, Vicentino, Nove, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Posina, Pove del Grappa, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Roana, Romano d’Ezzelino, Rotzo, Salcedo, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sovizzo, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Vicenza, Villaverla, Zane’, Zermenghedo, Zugliano.
Come scritto da queste pagine, a Vicenza si tengono d’occhio con attenzione i corsi dei fiumi. L’amministrazione comunale ha infatti fatto sapere che “si prevede che la nuova piena di Bacchiglione e Retrone possa verificarsi nel corso della notte”.
Da Palazzo Trissino comunicano che “come richiesto dalla Regione del Veneto alla Prefettura di Vicenza, domani venerdì 3 novembre 2023 tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Vicenza rimarranno chiuse: la decisione è stata presa in relazione al perdurare del maltempo e riguarda i Comuni in cui permane lo stato di allarme per criticità idrogeologica”.